Olio santo
L’olio santo è un condimento semplice da realizzare, adatto per insaporire e dare gusto a ogni piatto, da un primo di pasta a un secondo di carne.
Difficoltà: Dosi: per 1 litro
Tempo: 15 minuti
Note Aggiuntive: + 12 ore di riposo per i peperoncini e 22 giorni per l'olio
Ingredienti
1 l di olio extravergine d'oliva
250 g di peperoncini rossi
Sale q.b.
Preparare l'olio santo è semplicissimo! Occorre solo un po' di attesa prima di poterlo utilizzare per condire e insaporire primi, secondi di carne e di pesce o pizze!
Preparazione:
Lavate i peperoncini e asciugateli con un canovaccio o con carta da cucina; eliminate le parti terminali verdi, poi tagliateli a metà privandoli dei semini e metteteli in un colapasta capiente coprendoli con abbondante sale. Lasciateli spurgare per almeno 12 ore, girandoli ogni tanto con un cucchiaio.
Trascorso questo tempo, toglieteli dal colapasta eliminando l'eccesso di sale e metteteli in un barattolo di vetro; ricopriteli con l'olio e coprite il barattolo con un asciugamano: lasciatelo al buio per 48 ore in luogo asciutto.
Trascorse le 48 ore, chiudete il barattolo con il coperchio e lasciate insaporire l'olio ancora per 20 giorni.
A questo punto potete utilizzare un colino per filtrare l’olio e imbottigliarlo, oppure tenerlo nel barattolo insieme ai peperoncini e usarlo servendovi di un cucchiaio.
Accorgimenti:
Per preparare questo condimento suggeriamo di utilizzare dell’olio delicato e non troppo forte.
Un consiglio: utilizzate dei guanti di lattice da cucina per questa preparazione.
Idee e varianti:
Se volete arricchire e aromatizzare il condimento, utilizzate anche 1 spicchio d’aglio da eliminare poi quando filtrerete e imbottiglierete l’olio.
Riceverai una mail con le istruzioni per la pubblicazione del tuo commento.
I commenti sono moderati.