Direttamente dalla Basilicata ecco una ricetta molto particolare per esaltare un buon piatto di tagliatelle fatte in casa. Mollica di pane, baccalà, noci, mandorle, uvetta passa … a primo acchito l’accostamento di questi ingredienti vi suonerà strano, ma a primo assaggio, fidatevi, resterete più che soddisfatti!
Preparazione:
Lessate le tagliatelle in abbondante acqua salata.
Nel frattempo fate soffriggere, in poco olio, la cipolla tagliata a fette sottili. Aggiungete subito dopo i pelati e il baccalà dissalato. Cuocete a fiamma dolce stemperando con un po’ d’acqua in modo che si venga a creare un sughetto sufficientemente liquido.
In un’altra padella invece scaldate l’olio e rosolate il pangrattato, a seguire le mandorle e i gherigli di noci (dopo averli tritati finemente), l’uvetta passa e la cannella.
Scolate al dente le tagliatelle e unitele al composto appena preparato. Amalgamate con cura, impiattate e completate versando il sughetto al baccalà. Servite subito.
Accorgimenti:
Ovviamente alla mollica di pane raffermo potete sostituire direttamente il pangrattato già pronto.
La tradizione vuole poi che le tagliatelle siano ricavate preparando della pasta sfoglia, arrotolandola su se stessa e tagliandola a striscioline. Ma se avete fretta, le tagliatelle confezionate andranno bene.
Idee e varianti:
È una ricetta molto saporita che non ha bisogno di ulteriori aggiunte. Provate solo a giocare con le erbette aromatiche per dare qualche sfumatura in più al sapore.
Riceverai una mail con le istruzioni per la pubblicazione del tuo commento.
I commenti sono moderati.