Le bruschette sono un classico antipasto italiano, ideale da stuzzicare in attesa dei primi piatti. Quella che vi proponiamo è la variante pugliese per realizzare delle croccanti, gustose ed estive bruschette salentine! Su deliziose fette di pane pugliese abbrustolito si adagia un’esplosione di sapori che, dall’aglio ai pomodorini, genera un antipasto dal gusto tipicamente mediterraneo: che delizia ragazzi!
Preparazione:
Fate abbrustolire le fette di pane sulla griglia scaldata.
Sbucciate l’aglio e strofinatelo sulla superficie delle fette di pane abbrustolite.
Private i pomodorini del picciolo, lavateli sotto l’acqua corrente, asciugateli e tagliateli in dadini, poi conditeli con un filo d’olio evo, un pizzico di sale e mescolate.
Distribuite i pomodorini sulle fette di pane abbrustolito e guarnite ogni bruschetta con alcune foglioline di basilico fresco, ben lavato.
Voilà! Il vostro antipasto pugliese è già pronto!
Accorgimenti:
Se non disponete della griglia, potete abbrustolire il pane facendolo tostare in forno caldo per qualche minuto.
Idee e varianti:
Il condimento delle bruschette salentine può essere soggetto a molte varianti. Provate a sostituire il basilico con la rucola in pezzetti e a tritare l’aglio anziché strofinarlo. Inoltre, aggiungendo qualche rondella di oliva nera denocciolata, qualche fiocchetto di mozzarella e una manciata di origano essiccato il vostro antipasto sarà ancor più ricco e fantasioso.
Riceverai una mail con le istruzioni per la pubblicazione del tuo commento.
I commenti sono moderati.