Un primo piatto di origine pugliese, più comunemente conosciuta come ”tiella”. Questa specialità potete presentarla durante una cena a base di pesce. Il successo sarà garantito.
Preparazione:
Lavate e pulite il guscio delle cozze. Apritele aiutandovi con un coltello. Ungete una pirofila con abbondante olio. Aggiungete le cipolle e l’aglio tritati. Tagliate a fette le patate precedentemente sbucciate e iniziate a foderare una teglia da forno. Spolverate con pecorino, prezzemolo, un pizzico di sale e pepe. A questo punto adagiate le cozze privandole di un solo guscio e ricoprite con parmigiano, olio, pepe, prezzemolo e un pizzico di sale. Aggiungete uno strato di riso e condite con un goccio d’olio, prezzemolo e un pizzico di sale. Ricoprite con patate. Guarnite con i rimanenti pomodorini e condite con pecorino, sale e pangrattato. Riempite la teglia con acqua. Fate cuocere in forno a 220°C per circa 50 minuti.
Accorgimenti:
Una volta tolta la teglia dal forno, assicuratevi che l’acqua sia stata assorbita ma che il vostro riso patate e cozze non sia troppo asciutto.
Idee e varianti:
Se volete rendere il piatto più colorato, oltre ai pomodorini, potete aggiungere anche delle zucchine fatte a rondelle.
Riceverai una mail con le istruzioni per la pubblicazione del tuo commento.
I commenti sono moderati.