I pomodori alla pugliese sono un tipico piatto del sud Italia, molto profumato e indicato da consumare in tutte le stagioni. Seguite la ricetta che oggi vi proponiamo e preparate in pochi minuti un gustoso contorno che, qualora gradiste, può diventare anche un antipasto.
Preparazione:
Lavate i pomodori sotto l’acqua corrente, togliete il picciolo e tagliateli a metà. Eliminate i semi interni e metteteli su un foglio di carta assorbente (con la buccia rivolta verso l’alto) per 10 minuti, in modo da farli asciugare.
Tritate finemente il prezzemolo e mettetelo in una terrina, insieme a tre cucchiai di pangrattato, tre cucchiai di olio, il sale, il pepe e un pizzico di origano. Tritate l’aglio e unitelo agli altri ingredienti. Mettete i pomodori tagliati a metà in una pirofila leggermente unta d’olio e riempiteli con il composto ottenuto.
Versate un filo d’olio sulla superficie e terminate con un’abbondante spolverata di pangrattato. Infornate in forno preriscaldato a 200°C per circa 15 minuti, dopodiché trasferite i pomodori su un piatto da portata e serviteli in tavola.
Accorgimenti:
Controllate la cottura in forno dei pomodori e, qualora vi accorgeste che tendono a bruciarsi, coprite la pirofila con un foglio di alluminio.
Idee e varianti:
Se desiderate, potete aggiungere al ripieno anche delle olive denocciolate tagliate a rondelle, dei filetti di acciuga o dei capperi dissalati.
Riceverai una mail con le istruzioni per la pubblicazione del tuo commento.
I commenti sono moderati.