Le orecchiette alle cime di rapa sono un primo piatto storicamente appartenente alla tradizione culinaria pugliese.
Si tratta di una gustosa unione tra la pastasciutta e una verdura molto saporita, le cime di rapa.
Simili ai broccoli, questi ortaggi si possono anche cucinare senza unirli alla pasta, basta un poco d’ olio e un po’ d’ aglio.
Preparazione:
Pulite le cime di rapa, eliminando i gambi e le foglie più grosse e rovinate; dovranno rimanere le cime e le foglie più tenere. Lessate le cime in abbondante acqua salata, quindi prelevatele aiutandovi con un mestolo forato e fate cuocere le orecchiette nella stessa acqua di cottura delle cime.
Mentre attendete la cottura delle orecchiette, fate sciogliere il filetto di acciuga in un tegame con dell’olio extravergine d’oliva, l’aglio e il peperoncino. Una volta che l’aglio si sarà leggermente rosolato, aggiungete anche le cime di rapa e fatele saltare a fuoco medio per qualche minuto, dopodiché spegnete la fiamma.
Scolate le orecchiette e fatele saltare nella padella insieme alle cime di rapa, per far insaporire. Eliminate l’aglio prima di servire.
Accorgimenti:
Cuocete sempre bene le orecchiette, perché si tratta di una pasta che, se troppo al dente, risulta meno buona.
Idee e varianti:
Anche se la ricetta originale non lo prevede, le orecchiette alle cime di rape sono ottime se cosparse di pecorino grattugiato.
Riceverai una mail con le istruzioni per la pubblicazione del tuo commento.
I commenti sono moderati.