Le orecchiette coi broccoli sono una deliziosa specialità pugliese: provatela! Sarà apprezzata anche da chi non ama questa particolare verdura!
Preparazione:
Selezionate le foglie e le infiorescenze più tenere dei broccoli, eliminando quelle più gialle e i gambi duri. Tagliate in più parti le infiorescenze eccessivamente grandi, dopodiché lavate i broccoli in un recipiente con dell’acqua fresca. Scolate quindi i broccoli, versateli in una pentola con abbondante acqua salata e fateli cuocere per circa 10 minuti, quindi prelevateli con una schiumarola.
Fate cuocere le orecchiette nella stessa acqua di cottura dei broccoli e, nel frattempo, preparate il sugo.
Fate soffriggere in una padella antiaderente con qualche cucchiaio d’olio gli spicchi d’aglio, sbucciati e lievemente schiacciati con una forchetta. Quando l’aglio inizia a imbiondire, rimuovetelo e mettete in padella le acciughe. Appena le acciughe inizieranno a dissolversi, unite anche i broccoli e il peperoncino sbriciolato. Salate a vostra discrezione il tutto e mescolate per amalgamare bene i sapori.
Quando le orecchiette sono cotte, scolatele e trasferitele nella padella con i broccoli. Lasciate il tutto in cottura per un paio di minuti, mescolando con un cucchiaio di legno e irrorandolo con un po’ dell’acqua di cottura se il sugo è troppo asciutto.
Le vostre orecchiette coi broccoli sono quindi pronte per essere servite: impiattatele e spolverizzatele con il pepe nero grattugiato al momento.
Accorgimenti:
Prestate attenzione alla lessatura della pasta: una cottura al dente delle orecchiette è funzionale a una buona riuscita della ricetta.
Idee e varianti:
Se amate il formaggio, potete spolverizzare i piatti con un po' di pecorino o di parmigiano grattugiati.
Riceverai una mail con le istruzioni per la pubblicazione del tuo commento.
I commenti sono moderati.