Le ricette della tradizione sono caratterizzate da una preparazione semplice e da ingredienti genuini. L’orata alla pugliese porta sulla vostra tavola tutto il piacere di un cibo sano e gustoso, proprio come solo i piatti della tradizione italiana sanno essere.
Preparazione:
Pulite con cura l’orata togliendo le pinne, squamandola ed eviscerandola. Successivamente lavatela bene sotto l’acqua corrente e infine asciugatela con della carta assorbente da cucina.
Lavate il prezzemolo, asciugatelo e tritatelo finemente con l’aglio. Grattugiate il pecorino e, dopo aver pelato le patate, tagliatele sottilmente.
Ungete una pirofila con dell’olio, distribuitevi sopra metà del trito composto da prezzemolo e aglio. Fate quindi uno strato con metà delle patate. Spolverate con metà del pecorino e infine adagiatevi sopra l’orata. Salate il pesce.
Ricoprite l’orata con uno strato di prezzemolo e aglio, quindi di patate e concludete con il pecorino.
Versate un filo d’olio e infornate a 180°C per 30-40 minuti.
Accorgimenti:
Se preferite tagliare le patate più spesse, potete farlo; dovrete però sbollentare le fette di patate per qualche minuto e quindi asciugarle, prima di disporle nella pirofila.
Idee e varianti:
Provate ad aggiungere qualche filetto di acciuga nella pancia dell’orata, diventerà ancora più saporita.
Per rendere questo piatto più dolce aggiungete nella pirofila dei pomodorini pachino tagliati a metà.
Riceverai una mail con le istruzioni per la pubblicazione del tuo commento.
I commenti sono moderati.