Le orecchiette alla barese sono un ottimo primo piatto della tradizione pugliese, molto semplici da preparare e con pochi ingredienti: un primo davvero squisito, che con i giusti accorgimenti farà felici sia voi che i vostri ospiti e la vostra famiglia!
Preparazione:
Iniziate la preparazione pulendo le cime di rapa: lavatele sotto acqua corrente ed eliminate tutti i gambi. Le parti da tenere saranno solo le foglie e le eventuali cime fiorite. Mettetele poi in una pentola capiente e ricopritele completamente di acqua fredda; aggiungete una manciata di sale grosso e portate ad ebollizione, lasciando cuocere per una decina di minuti.
Quando le cime saranno cotte, scolatele ma senza buttare via l'acqua di cottura, che vi servirà per cuocere la pasta. Tritate gli spicchi di aglio, il peperoncino, spezzettate le acciughe e fatele soffriggere in 4 cucchiai di olio extravergine di oliva. Quando le acciughe saranno sciolte, unite le cime bollite e fate insaporire a fiamma bassa.
Nel frattempo, riportate a ebollizione l'acqua di cottura delle cime e versatevi le orecchiette. Quando saranno cotte, scolatele e unitele alle cime nella padella. Saltate qualche minuto in modo che tutti gli ingredienti si mescolino e servite ben calde.
Accorgimenti:
Non salate l'acqua quando mettete a cuocere le orecchiette: sarà già salata e insaporita dalla cottura delle cime.
Idee e varianti:
Per dare quel tocco in più al piatto, tagliate due fette di pane, meglio se pugliese o di Altamura, strofinatele con uno spicchio di aglio e mettetele in forno a tostare. Quando saranno dorate, tagliatele a cubetti e distribuitele sopra ogni piatto.
Riceverai una mail con le istruzioni per la pubblicazione del tuo commento.
I commenti sono moderati.