Pasticciotto
Un morbido ripieno di crema racchiuso in un involucro di friabile frolla viene sprigionato da questo delizioso dolce pugliese: il pasticciotto!
Difficoltà: Tempo: 60 minuti
Note Aggiuntive: + 30 minuti di riposo della frolla in frigorifero. Dosi per circa 12 pasticciotti
Ingredienti
500 g di farina
325 g di zucchero
250 g di burro
6 uova (3 intere e 3 tuorli)
1 bustina di vanillina
½ l di latte
Un morbido ripieno di crema racchiuso in un involucro di friabile frolla viene sprigionato da questo delizioso e tipico dolce pugliese: il pasticciotto! Ecco a voi la semplice ricetta!
Preparazione:
Per prima cosa preparate la pasta frolla: lavorate 400 grammi di farina con il burro tagliato a tocchetti e ammorbidito a temperatura ambiente. Versate il composto di farina su una spianatoia e unitevi al centro 3 tuorli e 200 grammi di zucchero; lavorate velocemente gli ingredienti fino a ottenere un impasto compatto, omogeneo e privo di grumi. Realizzate un panetto con l’impasto, avvolgetelo con della pellicola trasparente da cucina e ponetelo a riposare in frigorifero per circa 30 minuti.
Nel frattempo preparate la crema. Versate in una ciotola le uova intere, 125 grammi di zucchero e la vanillina e amalgamate per bene gli ingredienti. Incorporate anche 100 grammi di farina passata al setaccio, quindi versate nel composto il latte bollente e mescolate, dopodiché trasferite il tutto in una casseruola e portate a bollore. A questo punto la crema si sarà addensata: spegnete il fuoco e lasciate raffreddare.
Dividete l’impasto in dieci o dodici porzioni e dividete ciascuna porzione in due parti; stendete gli impasti con un mattarello in modo da realizzare delle sfoglie sottili e tondeggianti.
Foderate con la carta da forno degli appositi stampini, quindi ponetevi l’impasto e versate sopra di esso qualche cucchiaiata di crema ormai fredda. Sistemate l’altra metà degli impasti sopra le superfici cremose e chiudete i pasticciotti sigillando per bene i bordi, spennellandoli con gli albumi tenuti da parte e montati a neve.
Inserite gli stampini in forno a 180°C per circa 20 minuti, al termine dei quali la superficie dei pasticciotti si sarà dorata. Serviteli tiepidi: sono davvero deliziosi!
Accorgimenti:
Se non disponete degli appositi stampini, potete dividere l’impasto in due porzioni e realizzare due grandi sfoglie tonde da porre in una tortiera dal diametro di circa 30 centimetri. In questo caso avrete un unico pasticciotto da dividere in porzioni una volta terminata la cottura.
Idee e varianti:
Il pasticciotto è un delizioso dessert da gustare in ogni occasione. Provate a realizzare anche la variante salata impiegando nel ripieno la ricotta, il formaggio edamer e il prosciutto cotto, per preparare un rustico davvero originale e sfizioso!
Riceverai una mail con le istruzioni per la pubblicazione del tuo commento.
I commenti sono moderati.