Fonduta
La fonduta è un tipico e gustoso piatto valdostano, a base di formaggio fuso. Potete servirlo come primo ma può essere considerato anche piatto unico.
Difficoltà: 
Dosi: per 4 persone
Tempo: 30 minuti
Note Aggiuntive: + 2 ore di ammollo del formaggio nel latte
Ingredienti
400 g di Fontina d'Aosta
Latte q.b.
Burro q.b.
4 tuorli d'uovo
Pepe q.b.
La fonduta è un tipico e gustoso piatto valdostano, a base di formaggio fuso. Potete servirlo come primo ma può essere considerato anche piatto unico.
Preparazione:
Private la fontina della crosta e tagliatela a dadini. Versateli in una ciotola e copriteli a filo con del latte. Conservate per due ore almeno in un posto fresco.
Quando saranno trascorse le due ore, sciogliete una noce di burro a bagnomaria in un tegame. Aggiungete i pezzetti di formaggio e versate parte del latte in cui l’avete tenuto a bagno. Aiutandovi con una frusta amalgamate bene tutti gli ingredienti. Mescolate fino a far sciogliere completamente il formaggio.
Aggiungete, uno alla volta, i tuorli, mescolando velocemente. Quando la crema sarà ben densa, togliete dal fuoco e condite con una spolverata di pepe. Servite la fonduta ancora calda, in piatti fondi.
Accorgimenti:
La fonduta non deve bollire ma si deve solo addensare.
Idee e varianti:Potete gustare la fonduta con dei crostini di pane abbrustolito o usarla per fare un risotto. Potete inoltre strofinare internamente il tegame con dell’aglio prima di preparare la fonduta.
Riceverai una mail con le istruzioni per la pubblicazione del tuo commento.
I commenti sono moderati.