Baccalà al latte
Il baccalà al latte, o alla vicentina, è una ricetta ottima tipica della città di Vicenza. Il gusto delicato del latte si sposa perfettamente con il baccalà.
Difficoltà: Dosi: per 4 persone
Tempo: 210 minuti
Note Aggiuntive: + 24 ore per l'ammollo del baccalà
Ingredienti
1 filetto di baccalà
½ cipolla bianca
5 alici
300 ml di latte
50 g di Parmigiano Reggiano grattugiato
Acqua q.b.
Prezzemolo q.b.
farina di grano tenero tipo 00 q.b.
Olio extravergine d'oliva q.b.
Sale q.b.
Pepe nero q.b.
Il baccalà al latte è una ricetta tipica veneta, precisamente della città di Vicenza. Le gustose carni del baccalà si accompagnano perfettamente al latte, in cui vengono cotte. Delicatissimo!
Preparazione:
Questa ricetta prevede una prima fase di preparazione del baccalà che va dissalato immergendolo in acqua per una giornata intera, avendo cura di cambiare l'acqua di ammollo almeno 4 o 5 volte.
Quando il baccalà sarà pronto, morbido e dissalato, eliminate la pelle e le lische, poi tagliatelo in pezzi non troppo piccoli.
In una casseruola ampia dai bordi bassi scaldate abbondante olio e fate ammorbidire la cipolla tritata, senza dorarla. Aggiungete il prezzemolo e le acciughe.
Infarinate i pezzi di baccalà e fateli rosolare velocemente nel soffritto.
Aggiungete il latte fino a coprire completamente il baccalà e il Parmigiano grattugiato, fate cuocere a fuoco bassissimo per circa 3 ore, mescolando di tanto in tanto, in modo che il baccalà si sfaldi.
Verso fine cottura aggiustate di sale e pepe.
Servite caldo o tiepido con un contorno di patate al vapore o con delle fette di polenta.
Accorgimenti:
Eliminare la pelle dal baccalà prima di cuocerlo è un procedimento delicato ma è consigliabile farlo poiché il gusto risulterà più gradevole.
Idee e varianti:
Potete cuocere le patate insieme al baccalà adagiandole tra il soffritto e il pesce, continuando poi la cottura nel latte.
Riceverai una mail con le istruzioni per la pubblicazione del tuo commento.
I commenti sono moderati.