Fiadone
Il fiadone è uno squisito raviolo ripieno di formaggio e prosciutto tipico della cucina abruzzese, generalmente preparato per le feste pasquali.
Difficoltà: Dosi: per 4 persone
Tempo: 90 minuti
Note Aggiuntive: + 1 ora di riposo dell’impasto
Ingredienti
500 g di farina di grano tenero di tipo 00
60 g di strutto
9 uova
150 g di prosciutto crudo
100 g di Pecorino grattugiato
200 g di Parmigiano grattugiato
Zucchero q.b.
Sale q.b.
Il fiadone è uno squisito raviolo ripieno di formaggio e prosciutto tipico della cucina abruzzese. Anche se generalmente preparato per le feste pasquali, una volta assaggiato non potrete fare a meno di mangiare questo squisito rustico tutto l’anno.
Preparazione:
Disponete la farina a fontana su una spianatoia e al centro mettete una presa di sale, un pizzico di zucchero, 4 uova e lo strutto.
Lavorate bene con le mani fino a ottenere un impasto liscio ed elastico. Coprite l’impasto con un canovaccio umido e tenetelo a riposo per 1 ora.
Nel frattempo preparate il ripieno. In una terrina rompete 4 uova e sbattetele. Unitevi il prosciutto tagliato a cubetti, il Parmigiano e il Pecorino. Mescolate bene.
Trascorso il tempo di riposo, stendete l’impasto fino a ottenere una sfoglia alta 3-4 mm e ricavatene dei dischi, aiutandovi con una ciotola da usare come formina.
Foderate con della carta da forno una teglia e ponetevi i dischi di pasta. Mettete al centro di ogni disco un cucchiaio di ripieno e chiudetelo facendo ripiegare metà del disco sull’altra metà, unendo poi bene i bordi. Spennellate ogni fiadone con l’uovo rimasto. Tenete in forno a 200°C per 30 minuti circa.
Accorgimenti:
Praticate un taglio su ogni fiadone, in modo tale che non si gonfi eccessivamente in cottura e che si cuocia bene anche il ripieno.
Idee e varianti:
Se avete modo di acquistarlo, sostituite il Parmigiano con del rigatino abruzzese, uno squisito formaggio proveniente da questa regione.
Riceverai una mail con le istruzioni per la pubblicazione del tuo commento.
I commenti sono moderati.