Le cozze alla sorrentina sono un tipico piatto della tradizione campana, soprattutto della zona costiera. Molto facile e veloce da preparare, è un piatto perfetto per la stagione estiva e può essere servito sia come antipasto, sia come secondo, accompagnato da crostini di pane da intingere nel sughetto.
Preparazione:
Per prima cosa lavate le cozze e strofinatele con uno spazzolino per pulirle bene, eliminando inoltre il filamento che esce tra le due valve.
In una pentola fate scaldare 4 cucchiai di olio extravergine di oliva e fate soffriggere uno spicchio di aglio tritato. Aggiungete i pomodorini tagliati in quattro parti e fate cuocere 5 minuti.
Aggiungete le cozze, il pepe e il prezzemolo tritato, coprite e fate cuocere altri 5 minuti o fino alla completa apertura di tutte le cozze. Servite con il sughetto prodotto dal pomodoro e dall'acqua rilasciata dai mitili.
Accorgimenti:
Usate una pentola molto capiente in grado di contenere tutte le cozze. Ricordate di non salare il piatto, l'acqua delle cozze è già sapida.
Idee e varianti:
Potete servire questo piatto con dei crostini di pane: spennellate con olio extravergine di oliva delle fette di pane, meglio se di tipo casereccio, e fatele abbrustolire in forno per una decina di minuti. Disponetene un paio sul fondo del piatto, versate le cozze sopra, irrorate con il sughetto e servite.
Riceverai una mail con le istruzioni per la pubblicazione del tuo commento.
I commenti sono moderati.