La torta caprese è un tipico dolce della pasticceria napoletana con mandorle e cioccolato, croccante all’interno e morbida all’esterno.
Oltre che a Capri, che le ha dato i natali, è diffusa anche nella Penisola Sorrentina e nella Costiera Amalfitana.
Preparazione:
Mettete un pentolino sul fuoco e fate fondere a bagnomaria il cioccolato spezzettato.
Nel frattempo scottate le mandorle in acqua bollente per circa 1 minuto, scolatele ed eliminate la pellicina. Tostatele in forno preriscaldato a 200°C e lasciatele raffreddare, quindi tritatele grossolanamente con un mixer.
Con l’aiuto di uno sbattitore elettrico, amalgamate insieme il burro ammorbidito, i tuorli e 100 grammi di zucchero; quando il composto sarà omogeneo e privo di grumi, inserite anche il cioccolato fuso e le mandorle, mescolando ancora per amalgamare.
Montate gli albumi a neve insieme allo zucchero rimasto, dopodiché trasferite la crema ottenuta nel composto a base di cioccolato. Mescolate bene il tutto, con movimenti dal basso verso l’altro, per non far smontare gli albumi.
Imburrate e infarinate una tortiera larga e bassa di 26 cm di diametro e versate il composto al suo interno, poi mettete in forno a 180°C per circa 50 minuti.
Verificatene la cottura con la prova dello stuzzicadenti tenendo presente che la parte centrale della torta deve risultare umida. Fate raffreddare il dolce e poi capovolgetelo su un piatto da torta, spolverizzando con lo zucchero a velo.
Accorgimenti:
Se acquistate mandorle già pelate, potete evitare di scottarle in acqua bollente.
Idee e varianti:
Per un sapore più deciso, potete aggiungere nell’impasto anche un bicchierino di rum.
Se invece volete evitare alcolici, potete sostituire una parte di mandorle con i pinoli.
Riceverai una mail con le istruzioni per la pubblicazione del tuo commento.
I commenti sono moderati.