Questa ricetta va a descrivere la preparazione di uno dei piatti campani più conosciuti in Italia, preparati ora in tutti i ristoranti del mondo.
Gli gnocchi alla sorrentina uniscono il profumo del basilico alla bontà della mozzarella oltre al sugo fresco di pomodoro.
Preparazione:
Fate imbiondire la cipolla tagliata a rondelle in padella, insieme a un po’ d’olio. Aggiungete quindi la passata di pomodoro, un pizzico di sale e fate cuocere per una ventina di minuti, mescolando spesso. Appena il sugo sarà pronto, spegnete la fiamma e insaporite con le foglie di basilico ben lavate.
Fate bollire l’acqua in una pentola e, una volta raggiunta l’ebollizione, salatela. Fatevi cuocere gli gnocchi per pochi minuti e prelevateli con un mestolo forato appena risalgono a galla.
Versateli in una pirofila che avrete cosparso di sugo.
Condite con il restante sugo, la mozzarella tagliata a cubetti e il parmigiano grattugiato.
Infornate a 200-220°C per una decina di minuti, il tempo necessario per far sciogliere la mozzarella e far dorare il parmigiano.
Accorgimenti:
Per un’ottima riuscita di questo piatto, la particolarità è che il sugo deve avere il gusto della mozzarella, legandosi con essa, filare e circondare lo gnocco con tutto il suo calore. Per evitare di far formare la famosa “palla” di mozzarella, amalgamate bene tutti gli ingredienti prima di infornare.
Idee e varianti:
Gli amanti della provola affumicata possono sostituirla alla mozzarella. Il procedimento è uguale a quello sopra descritto.
Riceverai una mail con le istruzioni per la pubblicazione del tuo commento.
I commenti sono moderati.