Zucchine alla scapece
Un contorno semplice e sfizioso da preparare in ogni occasione con pochi e semplici passaggi: le zucchine alla scapece.
Difficoltà: Dosi: per 4 persone
Tempo: 20 minuti
Note Aggiuntive: + 1 ora di riposo per far insaporire la portata
Ingredienti
6 zucchine
2 cucchiai di aceto
1 spicchio d’aglio
1 mazzetto di menta
Origano essiccato q.b.
Olio extravergine d'oliva q.b.
Olio di semi di girasole q.b.
Pepe q.b.
Sale q.b.
Un contorno semplice e sfizioso da preparare in ogni occasione con pochi e semplici passaggi: le zucchine alla scapece. La ricetta tipicamente napoletana prevede l’accompagnamento di questa gustosa portata vegetariana con i secondi a base di carne.
Preparazione:
Lavate con cura le zucchine sotto l’acqua corrente, asciugatele e rimuovetene le estremità, quindi tagliatele in listarelle o in rondelle.
Fate dorare completamente le zucchine friggendole in un tegame antiaderente dove avrete fatto scaldare un’abbondante quantità di olio di semi, dopodiché scolatele e ponetele a sgocciolare dell’olio in eccesso su dei fogli di carta assorbente.
Intanto sbucciate l’aglio e tritatelo finemente insieme alle foglie di menta lavate e asciugate (tenetene qualcuna da parte per guarnire), quindi distribuite il trito ottenuto sulle zucchine, dopo averle trasferite su un bel vassoio da portata. Condite con l’aceto balsamico, con un filo d’olio evo e, a piacere, con sale, pepe e origano essiccato.
Mescolate, guarnite con le foglie di menta tenute da parte e lasciate riposare le vostre zucchine alla scapece per almeno 1 ora prima di servirle in tavola come contorno!
Accorgimenti:
Controllate la frittura delle zucchine alla scapece nell’olio caldo: devono dorarsi in tutti i loro lati, ma non bruciarsi.
Idee e varianti:
Per un tocco di sapore in più, potete sostituire il pepe con il peperoncino; la menta può, invece, essere rimpiazzata con la salvia per una preparazione comunque molto accattivante.
Riceverai una mail con le istruzioni per la pubblicazione del tuo commento.
I commenti sono moderati.