I maccheroni alla carbonara sono un primo sempre molto gradito da tutti. Facile e veloce da preparare, è un piatto saporito e ricco adatto a ogni pranzo.
Preparazione:
Iniziate portando a ebollizione abbondante acqua salata e fatevi cuocere i maccheroni per il tempo indicato sulla confezione.
Mentre i maccheroni cuociono, scaldate un pentolino antiaderente e fatevi soffriggere la pancetta affumicata senza aggiungere altri grassi. Rosolatela a fiamma piuttosto viva per qualche minuto, fino a quando sarà croccante.
In una ciotola capiente (dovrà poi contenere la pasta) mettete 4 tuorli e 1 uovo intero, aggiustate di sale e pepe e sbatteteli; unite poi il pecorino grattugiato e amalgamate bene. Quando la pasta sarà cotta, scolatela e versatela nella ciotola con le uova, unite la pancetta e mescolate bene fino a quando la pasta sarà completamente condita. Servite il piatto ben caldo, magari con una spolverata di pecorino.
Accorgimenti:
Aggiungere la pasta alle uova evita che queste possano cuocere con il troppo calore che spesso si ha versando le uova nella pentola.
Idee e varianti:
Se volete una carbonara cremosa, aggiungete alle uova un cucchiaio di mascarpone: aiuterà a mantenere il condimento morbido.
Riceverai una mail con le istruzioni per la pubblicazione del tuo commento.
I commenti sono moderati.