Il gustoso sapore del guanciale e del pecorino romano si uniscono alla pasta generando un delizioso primo piatto tipicamente laziale: la pasta alla gricia.
Preparazione:
Affettate il guanciale in listarelle dopo aver eliminato la cotenna avvalendovi di un coltello, quindi ponetelo a rosolare in una padella antiaderente a fuoco basso fino a quando non inizierà a liberare il suo grasso, diventando trasparente.
Fate lessare i rigatoni in abbondante acqua poco salata, scolateli al dente e versate uno o due mestoli di acqua di cottura nel sughetto di guanciale e mescolate. Unite anche la pasta e fatela saltare in padella con il guanciale. Pepate e mantecate per bene.
Impiattate la pasta alla gricia spolverizzando la superficie di ciascun piatto con un velo di pecorino romano grattugiato e… buon appetito!
Accorgimenti:
Non salate troppo l’acqua dove farete lessare la pasta, poiché il guanciale e il pecorino romano conferiscono già molto sapore alla preparazione.
Idee e varianti:
In sostituzione al guanciale potete impiegare la pancetta. La pasta alla gricia è un ottimo primo piatto ideale da gustare in accompagnamento a un buon vino rosso corposo.
Riceverai una mail con le istruzioni per la pubblicazione del tuo commento.
I commenti sono moderati.