Pochi ingredienti, pochi minuti e pochi passaggi per realizzare un primo piatto tradizionale e dal gusto eccezionale: gli spaghetti alla carbonara.
Preparazione:
Affettate il guanciale a dadini e ponetelo a rosolare in una padella antiaderente fino a quando non sarà diventato trasparente e croccante, dopodiché spegnete il fuoco e lasciate intiepidire.
Sbattete le uova in una terrina, unite il pecorino grattugiato e, a piacere, condite con il pepe, quindi mescolate con una frusta.
Aggiungete alla pastella di uova anche il guanciale tagliato a cubetti e amalgamatelo al composto.
Scolate gli spaghetti che avrete nel frattempo fatto lessare al dente in abbondante acqua poco salata, quindi uniteli in un recipiente per pasta insieme al condimento. Amalgamate per bene la preparazione, prima di servirla in tavola. Buon appetito!
Accorgimenti:
Per un condimento meno grasso, potete utilizzare la pancetta a dadini in sostituzione al guanciale. Inoltre ricordate di non salare eccessivamente l’acqua per la cottura della pasta, in quanto il condimento della carbonara è già saporito grazie all’impiego del guanciale e del pecorino. Fate attenzione a non unire la pastella di uova nella padella con il guanciale, ma di fare il contrario: le uova sbattute in padella producono l’effetto frittata.
Idee e varianti:
Se gradite, potete guarnire i vostri spaghetti alla carbonara con un ulteriore velo di pecorino grattugiato e una spruzzata di pepe nero macinato al momento.
Riceverai una mail con le istruzioni per la pubblicazione del tuo commento.
I commenti sono moderati.