Se volete allietare i vostri invitati in occasione di un pranzo o di una cena in compagnia, stupiteli con un antipasto gustoso e originale: il soufflé di verdure. Questa gradevole preparazione, che può essere servita anche come seconda portata, contempla l’impiego delle verdure che più gradite. Di seguito vi proponiamo la ricetta del soufflé di patate e zucchine.
Preparazione:
Fate lessare le patate in abbondante acqua salata per circa 40 minuti, quindi scolatele, passatele sotto l’acqua fresca e, una volta tiepide, pelatele e tagliatele a pezzetti.
Lavate sotto l’acqua corrente le zucchine, asciugatele e rimuovetene le estremità, quindi tagliatele a rondelle. Affettate ciascuna rondella in tre o quattro spicchi, quindi ponete le zucchine a lessare in abbondante acqua salata, dopodiché scolatele e lasciatele intiepidire.
Unite nel mixer le zucchine e le patate e frullate le verdure al fine di ottenere un composto denso e cremoso.
Tagliate a tocchetti il burro e fatelo sciogliere in un tegame, quindi unite il composto di zucchine e patate e lasciatelo in cottura per circa 5 minuti mescolando, dopodiché spegnete il fuoco e lasciate intiepidire.
Rompete le uova e dividete e tuorli dagli albumi: sbattete i primi con il parmigiano grattugiato e montate a neve i secondi, quindi incorporate i due composti nella pentola con le verdure.
Adagiate l’amalgama ottenuto in uno stampo per soufflé (o in appositi stampini) imburrato e cosparso di pangrattato, quindi infornatelo a 180°C per circa 30 minuti. Terminata la cottura, il vostro soufflé di verdure sarà ben gonfio e pronto per essere gustato, ma prima lasciatelo intiepidire.
Accorgimenti:
Non aprite mai il forno prima di terminare la cottura, altrimenti il soufflé di verdure rischia di sgonfiarsi. Quando servite in tavola la vostra preparazione, ricordate di non capovolgerla su un apposito piatto da portata o vassoio, perché rischia di disfarsi. Ponete il recipiente con il soufflé raffreddato direttamente su tavola o su un vassoio. Consigliamo di utilizzare recipienti in rame, in vetro o in ceramica bianca.
Idee e varianti:
Il soufflé di verdure è una ricetta che si presta a numerose varianti: sperimentate il gustoso impiego degli spinaci e della besciamella!
Riceverai una mail con le istruzioni per la pubblicazione del tuo commento.
I commenti sono moderati.