Se volete fare bella figura con i vostri invitati in occasione di pranzi e cene in compagnia, preparate il brasato al vino rosso: una specialità piemontese molto raffinata. Il sapore del vino Barolo si unisce al gusto deciso della carne bovina, generando un aroma che farà leccare i baffi a tutti. Provate la ricetta!
Preparazione:
Lavate le verdure sotto l’acqua corrente e asciugatele, dopodiché eliminate le estremità delle carote, rimuovete le foglie del sedano e sbucciate la cipolla. Tagliate le verdure a cubetti o a pezzetti. Ponete la carne in un’ampia terrina, unite le verdure e le spezie (i grani di pepe nero, i chiodi di garofano, il rosmarino, l’alloro, l’aglio sbucciato e la cannella), quindi ricoprite il tutto con il Barolo. Coprite la terrina con della pellicola trasparente e lasciate marinare il tutto al fresco per circa 12 ore.
Trascorso il tempo destinato alla marinatura, rimuovete la carne dalla terrina, quindi asciugatela con dei fogli di carta assorbente da cucina, dopodiché fatela rosolare in una casseruola con il burro sciolto e l’olio evo per circa 5 minuti su ogni lato. Appena si sarà formata la caratteristica crosticina tipica dell’arrosto, aggiungete le verdure, dopo averle prelevate con un colino dalla marinatura, e lasciatele cuocere per 15 minuti.
Appena le verdure si saranno intenerite, salate il tutto a piacere e irrorate con il liquido di marinatura. Ponete un coperchio sopra la casseruola e lasciate sobbollire il tutto a fuoco dolce per circa 2 ore. Terminata la cottura la carne si sarà brasata: adagiatela in un bel vassoio da portata e tagliatela a fettine abbastanza sottili.
Versate le verdure con le spezie e il vino nel mixer e frullate in tutto, dopodiché ponete il composto ottenuto sul fuoco e portatelo a bollore per farlo addensare. Se occorre, aggiustatelo di sale. Versate il sughetto sulla carne a fettine. A questo punto il vostro brasato al vino rosso sarà pronto per essere servito in tavola.
Accorgimenti:
Per realizzare un ottimo brasato al vino rosso, consigliamo di impiegare la vena o il cappello di prete del bovino.
Se il vino di marinatura è troppo freddo, fatelo scaldare nel microonde per qualche minuto prima di reimpiegarlo nella cottura della carne e delle verdure.
Idee e varianti:
Il brasato al vino rosso è ottimo da gustare in accompagnamento al vino Barolo e con un contorno di purè di patate o di polenta.
Riceverai una mail con le istruzioni per la pubblicazione del tuo commento.
I commenti sono moderati.