Il carpione è un modo di marinare i cibi molto diffuso in Piemonte (ma anche in altre zone del nord Italia), a base di aceto, vino e aromi. Un gusto molto particolare che si unisce perfettamente al sapore delle zucchine.
Preparazione:
Iniziate preparando la salsa carpione: tagliate le cipolle a julienne e fatele appassire con un po’ di burro e olio extravergine di oliva. Aggiungete lo spicchio di aglio schiacciato, l’alloro, la salvia e il ginepro. Versate quindi vino e aceto, aggiungete qualche grano di pepe e fate cuocere per circa 30 minuti, senza però far bollire.
Mentre la salsa cuoce, lavate, spuntate e tagliate sottilmente le zucchine nel senso della lunghezza. Asciugatele con della carta assorbente da cucina, passatele nella farina e friggetele in olio bollente.
Quando sono cotte, scolatele dall’olio, asciugatele con la carta assorbente e salatele.
Disponete le zucchine in una terrina, anche in più strati, e versate su ogni strato la salsa ormai pronta.
Lasciate raffreddare, coprite quindi con della pellicola trasparente o della carta stagnola e trasferite le zucchine in carpione in frigorifero. Fate riposare per almeno 4 ore.
Accorgimenti:
È importante che la salsa versata sulle zucchine sia calda, quindi versatela appena pronta!
Prima di versare la salsa sulle zucchine aggiustatela eventualmente di sale.
Idee e varianti:
Per la preparazione in carpione non sono adatte solo le zucchine: provate questa salsa con la carne alla milanese o con del pesce. Anche in quest’ultimo caso sarà sufficiente pulire il pesce, infarinarlo e friggerlo, per poi procedere nello stesso modo indicato per le zucchine. Si usano in genere i pesci di acqua dolce: trote, tinche, carpe…
Riceverai una mail con le istruzioni per la pubblicazione del tuo commento.
I commenti sono moderati.