La ricetta degli agnolotti di magro è un’antica ricetta della tradizione piemontese che si tramanda da generazione in generazione, ma ora anche voi con questa ricetta sarete a conoscenza dei segreti della cucina piemontese per cucinare degli ottimi agnolotti.
Preparazione:
Disponete la farina a fontana su un piano di lavoro. Fate un foro al centro della fontana e sgusciatevi dentro 5 uova. Unite anche 2 cucchiai di olio extravergine di oliva.
Poco alla volta portate la farina dentro al foro con le uova e iniziate a impastare. Proseguite fino a ottenere un impasto omogeneo. Trasferitelo in una ciotola e copritelo con un panno inumidito con acqua tiepida. Fate quindi riposare per 30 minuti.
Nel frattempo preparate il ripieno: lavate con cura gli spinaci, fateli bollire in acqua salata e strizzateli molto accuratamente affinché perdano la loro acqua, che altrimenti rovinerebbe il ripieno.
In una ciotola unite gli spinaci tritati, la ricotta setacciata, 1 uovo (grande) e il parmigiano grattugiato. Aggiungete una grattugiata di noce moscata e aggiustate di sale e pepe. Riponete in frigorifero.
Dopo che la pasta avrà riposato, stendetela in sfoglie non più spesse di alcuni millimetri. Con una rotella dentata ricavatene dei quadrati e distribuite su metà dei quadrati un po’ di ripieno. Coprite con i restanti quadrati e sigillate bene i bordi aiutandovi con una forchetta.
In una pentola piuttosto capiente, portate a bollore abbondante acqua, salate e cuocete quindi gli agnolotti, facendoli bollire per 5-6 minuti, quindi scolateli e condite con sugo a piacere.
Accorgimenti:
Quando stendete la pasta, infarinate il piano di lavoro e in seguito anche la sfoglia stessa per non farla attaccare.
Per distribuire il ripieno sulla pasta potete aiutarvi con una tasca da pasticciere.
Mentre chiudete gli agnolotti, togliete l’aria dal loro interno premendo leggermente con le mani.
Idee e varianti:
Si posso usare erbe a piacere in sostituzione degli spinaci.
Vi consigliamo di condire gli agnolotti di magro con un sugo di burro e salvia.
Riceverai una mail con le istruzioni per la pubblicazione del tuo commento.
I commenti sono moderati.