Originaria del Canavese, quella del semolino dolce è una ricetta dalla preparazione semplice e veloce. Adorato dai bambini, questo dolce fritto viene preparato per allietare i pomeriggi invernali a casa, quando la pioggia e la neve iniziano a cadere.
Preparazione:
Lavate il limone e asciugatelo, quindi grattugiatene la scorza.
Versate il latte in una casseruola e fatelo bollire insieme allo zucchero, dopodiché unite a pioggia il semolino e aggiungete la scorza grattugiata del limone e mescolate. Fate cuocere il tutto a fiamma debole per circa 15 minuti. Al termine della cottura il composto si sarà addensato, quindi rovesciatelo su un tagliere e lasciatelo raffreddare.
Nel frattempo sbattete le uova in una terrina e versate il pangrattato in un piatto. Fate scaldare un’abbondante quantità di olio di semi di girasole in un tegame antiaderente.
A questo punto tagliate il semolino raffreddato in quadrotti o rombi e passateli prima nell’uovo, poi nel pangrattato e, infine, immergeteli nell’olio caldo per farli dorare su entrambi i lati. Terminata la frittura, scolate i pezzetti di semolino dolce e poneteli a sgocciolare dell’olio in eccesso su dei fogli di carta assorbente da cucina. Serviteli ancora caldi dopo qualche minuto.
Accorgimenti:
Per controllare meglio la frittura, consigliamo di immergere nell’olio non più di 3 o 4 pezzi di semolino dolce per volta.
Idee e varianti:
Il semolino dolce può essere accompagnato anche al salato: consigliamo l’abbinamento con salumi e formaggi.
Riceverai una mail con le istruzioni per la pubblicazione del tuo commento.
I commenti sono moderati.