Torta di noci
Tradizionalmente piemontese, la torta di noci è un dolce dal gusto delicato e genuino, realizzabile con pochi passaggi e con semplici ingredienti.
Difficoltà: Dosi: per 1 torta
Tempo: 90 minuti
Note Aggiuntive: dosi per una tortiera dal diametro di 24 cm
Ingredienti
250 g di gherigli di noci
200 g di burro
200 g di zucchero
150 g di maizena
4 uova
1 cucchiaino di essenza di vaniglia
1 bustina di lievito in polvere per dolci
Zucchero a velo q.b.
Tradizionalmente piemontese, la torta di noci è un dolce dal gusto delicato e genuino, realizzabile con pochi passaggi e con semplici ingredienti. Ideale da gustare durante i mesi autunnali e invernali accompagnata da una buona bevanda calda, la torta di noci vi farà leccare i baffi con il suo sapore unico e irresistibile.
Preparazione:
Amalgamate con il frullatore il burro tagliato a tocchetti e 150 grammi di zucchero fino a ottenere un composto spumoso e di colore chiaro. A questo punto aggiungete le uova e, una volta amalgamate al composto, unitevi anche l’essenza di vaniglia.
Tritate i gherigli delle noci con i restanti 50 grammi di zucchero, avvalendovi di un mortaio o di un frullatore, quindi unite l’amalgama farinoso ottenuto al composto di burro e zucchero.
Setacciate all’interno del composto anche la maizena e il lievito, quindi mescolate per bene.
Versate il composto preparato in una tortiera infarinata dal diametro di 24 centimetri e infornatela a 180°C per circa 60 minuti. Al termine della cottura, lasciate intiepidire la vostra torta di noci, prima di rimuoverla dalla tortiera e sistemarla in un bel vassoio da portata, spolverizzata in superficie con lo zucchero a velo.
Accorgimenti:
Il tempo di cottura della torta di noci può variare a seconda del forno di cui si dispone. Per accertarvi del completamento della cottura, inserite uno stuzzicadenti nell’impasto e, se lo estraete asciutto, la vostra torta è pronta.
Idee e varianti:
Potete apportare alla torta di noci le varianti che preferite. Se siete amanti del cioccolato, nell’impasto non potranno di certo mancare le gocce o le scaglie di cioccolato fondente. Una graziosa idea per guarnire consiste nel tenere da parte qualche gheriglio di noce intero da depositare sulla superficie della torta prima di inserirla in forno.
Gustate la torta di noci accompagnandola con un buon tè caldo o con una tazza fumante di cioccolata: sarà un delizioso abbinamento!
Riceverai una mail con le istruzioni per la pubblicazione del tuo commento.
I commenti sono moderati.