Pasticciotto al limone
Il pasticciotto al limone è un dolce golosissimo ed estremamente profumato, uno scrigno di morbida pasta ripieno di golosissima crema al limone.
Difficoltà: Dosi: per 6 pezzi
Tempo: 60 minuti
Note Aggiuntive: + 30 minuti per il riposo dell'impasto in frigorifero
Ingredienti
180 g di burro
220 g di zucchero
1 bustina di vanillina
270 g di farina di grano tenero tipo 00
40 ml di acqua
1 bustina di lievito in polvere per dolci
2 limoni
2 tuorli d'uovo
250 ml di latte
Zucchero a velo q.b.
Il pasticciotto al limone è un dolce molto ricco, dal profumo invitante e dalla consistenza cremosa grazie ad un goloso ripieno di crema!
Preparazione:
Preparate l'impasto del pasticciotto mettendo il burro a temperatura ambiente tagliato a pezzetti e 150 g di zucchero nella planetaria, azionatela e montateli ottenendo un composto liscio; aggiungete la scorza grattugiata di 1 limone (ricavatene anche il succo che servirà dopo), il lievito e la vanillina, poi incorporate anche 200 g di farina e l'acqua poco alla volta mescolando bene a velocità bassa; trasferite l'impasto su un piano leggermente infarinato e lavoratelo velocemente per renderlo compatto poi avvolgetelo nella pellicola trasparente e fatelo raffreddare il frigorifero per 30 minuti.
Nel frattempo preparate la crema: mettete il latte in un pentolino sul fuoco basso insieme alla scorza dell'altro limone. In una ciotola sbattete con la frusta a mano i tuorli con lo zucchero rimanente ed aggiungete anche la 50 g di farina; appena il latte inizierà a bollire toglietelo dal fuoco e versatelo nell'impasto di uova, zucchero e farina, stemperate con la frusta amalgamando bene il tutto; rimettete sul fuoco la crema ottenuta e, sempre a fiamma bassissima, unite il succo di limone e fate addensare mescolando continuamente. Spegnete il fuoco e lasciate intiepidire la crema.
Riprendete l'impasto dal frigo e ricavatene dei pezzetti, schiacciateli fino ad ottenere dei dischetti del diametro di circa 6-7 cm e utilizzateli per foderare il fondo dei pirottini da muffin coprendo anche il bordo laterale: dovete donargli la forma di una ciotolina.
Riempiteli di crema al limone e chiudete ogni pasticciotto coprendolo con un altro disco di impasto e sigillando bene i bordi.
Infornate a 200°C per 20 minuti, poi sfornateli e lasciateli raffreddare leggermente. Serviteli cosparsi di zucchero a velo.
Accorgimenti:
Utilizzate dei pirottini in silicone lavabili e riutilizzabili: sono antiaderenti e vi faciliteranno il compito di sformare i pasticciotti evitando di romperli!
Se non possedete una planetaria, potete preparare i pasticciotti al limone impastando con le fruste elettriche o a mano.
Idee e varianti:
Invece di aromatizzare la crema pasticcera con il succo e la scorza di limone, potete mescolare 2 parti di crema con 1 parte di lemon curd oppure utilizzare l'aroma di limone dal gusto più delicato.
Riceverai una mail con le istruzioni per la pubblicazione del tuo commento.
I commenti sono moderati.