Polpette di melanzane
Ecco una ricetta pugliese deliziosa e molto apprezzata: le polpette di melanzane. Ottimo come antipasto, buono come contorno o, all'occorrenza, un gustoso secondo.
Difficoltà: Dosi: per 4 persone
Tempo: 100 minuti
Note Aggiuntive: dosi per circa 30 polpette di melanzane
Ingredienti
800 g di melanzane
120 g di pangrattato
120 g di Parmigiano grattugiato
2 uova
1 cucchiaio di prezzemolo tritato
1 spicchio d’aglio
Olio di semi per friggere q.b.
Pepe macinato q.b.
Sale q.b.
Ecco una ricetta pugliese deliziosa e molto apprezzata: le polpette di melanzane. Un ottimo antipasto, un buon contorno o un gustoso secondo, che farà apprezzare questa verdura anche ai più piccoli.
Preparazione:
Lavate sotto l’acqua corrente le melanzane, asciugatele ed eliminatene l’estremità superiore con il picciolo. Mettete le melanzane in una teglia da forno rivestita con l’apposita carta e fatele cuocere a 200°C per circa un’ora. Al termine della cottura lasciatele intiepidire, sbucciatele e ponetele in uno scolapasta al fine di farle liberare dell’acqua di vegetazione.
Sbattete in una terrina le uova, dopodiché unite anche il pangrattato, il parmigiano grattugiato, un pizzico di sale e di pepe, il prezzemolo e l’aglio tritati finemente. Aggiungete la polpa di melanzane tagliata in piccol pezzetti e amalgamate per bene tutti gli ingredienti.
A questo punto, realizzate con il composto preparato delle polpette dalla forma tonda e dalle dimensioni di una grande noce.
Scaldate una quantità abbondante di olio di semi in un tegame antiaderente, quindi friggete le polpette, girandole in tutti i loro lati al fine di farle dorare completamente. Una volta pronte, adagiatele per qualche minuto su dei fogli di carta assorbente da cucina per liberarle dell’olio in eccesso. Le vostre polpette di melanzane sono quindi pronte: sistematele su un bel piatto da portata e servitele ben calde!
Accorgimenti:
Consigliamo di non friggere mai più di cinque o sei polpette per volta al fine di controllare meglio la frittura.
Idee e varianti:
La ricetta delle polpette di melanzane può essere arricchita con le più fantasiose varianti. Provate a unire all’impasto anche il prosciutto cotto tritato: le vostre polpette saranno deliziose!
Riceverai una mail con le istruzioni per la pubblicazione del tuo commento.
I commenti sono moderati.