Taralli pugliesi
Pochi e semplici ingredienti vengono lavorati per realizzare una preparazione rustica croccante e gustosa: i taralli pugliesi.
Difficoltà: Tempo: 90 minuti
Note Aggiuntive: + 30 minuti per il riposo dell’impasto. Dosi per circa 90 taralli di piccole dimensioni
Ingredienti
500 g di farina 00
200 ml di vino bianco secco
125 ml di olio extravergine d’oliva
10 g di sale
Pepe q.b.
Rosmarino q.b.
Pochi e semplici ingredienti vengono lavorati per realizzare una preparazione rustica croccante e gustosa: i taralli pugliesi. Seguite la ricetta, che noi abbiamo insaporito con l’aggiunta del rosmarino.
Preparazione:
Versate la farina a fontana in una capiente ciotola e al centro versatevi l’olio evo a filo, il sale e, a piacere, il pepe e il rosmarino spezzettato. Versate anche il vino bianco secco e cominciate a lavorare con le mani gli ingredienti fino a compattarli in un impasto omogeneo e dalla consistenza elastica e liscia. A questo punto, coprite la ciotola con della pellicola trasparente e fate riposare l'impasto in un luogo fresco per circa 30 minuti.
Terminato il tempo di riposo, staccate dall’impasto delle porzioni grandi circa quanto una noce e con le mani realizzate dei filoncini su una spianatoia infarinata. Chiudete ciascun filoncino a cerchio avendo cura di premere per bene sulle estremità al fine di sigillarle.
Immergete circa 10 taralli per volta in una pentola capiente e colma di acqua calda e fateli bollire fino a quando non verranno a galla. A quel punto scolateli con una schiumarola e sistemateli su un canovaccio pulito, dopodiché proseguite con la cottura del restanti taralli.
Sistemate i taralli bolliti in un’ampia teglia foderata con carta e inseritela in forno già caldo a 200°C per circa 30 minuti fino a doratura della preparazione. Una volta pronti, sfornate i taralli pugliesi e lasciateli raffreddare, prima di gustarli come più gradite.
Accorgimenti:
Sistemate i taralli nella teglia da forno ponendoli ad almeno 3 centimetri di distanza gli uni dagli altri, in quanto durante la cottura si gonfieranno.
Se non li mangiate subito, ricordate di conservare i taralli in sacchetti sigillati per alimenti, altrimenti si inumidiranno.
Idee e varianti:
I taralli pugliesi sono ottimi da gustare anche nella variante che prevede l’impiego dei semi di finocchio in alternativa al pepe e al rosmarino. Se volete insaporirli ancora di più, aggiungete anche qualche seme di peperoncino tritato.
Per un ottimo aperitivo assaporate i taralli pugliesi in accompagnamento agli affettati e ai formaggi e a un immancabile bicchiere di vino rosso.
Riceverai una mail con le istruzioni per la pubblicazione del tuo commento.
I commenti sono moderati.