Cassata abruzzese
La cassata abruzzese è un dolce molto ricco e davvero particolare in cui diverse consistenze si fondono accostandosi alla perfezione, provatela!
Difficoltà: Dosi: per 6 persone
Tempo: 45 minuti
Note Aggiuntive: + 6 ore per il raffreddamento in frigorifero
Ingredienti
150 g di burro
5 tuorli d'uovo
100 g di zucchero a velo
50 g di cioccolato fondente
200 g di pan di Spagna
50 g di Torrone
50 g di Croccante
100 ml di liquore Centerbe
La cassata abruzzese è un dolce squisito e particolare grazie all'accostamento di diverse consistenze, croccante e cremoso, con cui è composta. Il gusto del liquore Centerbe, poi, lo rende davvero unico: è assolutamente da provare!
Preparazione:
In una terrina capiente lavorate il burro ammorbidito a temperatura ambiente in modo da renderlo cremoso, poi aggiungete un tuorlo alla volta continuando a lavorare l'impasto; unite anche lo zucchero a velo setacciato un po' alla volta. Dividete l'impasto in tre ciotole.
Tritate separatamente a coltello il torrone, il croccante e il cioccolato; aggiungete un ingrediente ad ogni ciotola di impasto (il torrone alla prima ciotola, il cioccolato alla seconda e il torrone alla terza) amalgamando bene i composti. Prelevate un cucchiaio di ogni impasto e amalgamateli insieme in una ciotola separata.
Tagliate il pan di Spagna in quattro dischi uguali; bagnate il primo con il liquore Centerbe e spalmatelo con la crema al cioccolato poi copritelo con il secondo disco, bagnate anche questo con il liquore e spalmatelo con la crema al croccante. Ripetete l'operazione con il terzo disco spalmandolo con la crema al torrone, copritelo con il quarto disco di pan di Spagna che bagnerete anch'esso con il Centerbe e coprirete con la crema ottenuta dalle tre mescolate.
Riponete la cassata in frigo a riposare per almeno 6 ore prima di servirla.
Accorgimenti:
Preparate il pan di Spagna qualche ora prima di comporre il dolce in modo da farlo raffreddare completamente e tagliarlo più facilmente.
Idee e varianti:
Aggiungete del cacao amaro in polvere alla crema di torrone: Potete anche guarnire l'intera superficie del dolce con granella di pistacchi e con frutta a piacimento.
Riceverai una mail con le istruzioni per la pubblicazione del tuo commento.
I commenti sono moderati.