Torrone
Originario della città di Cremona, il torrone è un dolce tipicamente natalizio dal gusto sfizioso. Esistono molte gustose varianti alla ricetta.
Difficoltà: Tempo: 90 minuti
Note Aggiuntive: Con le dosi indicate nella ricetta preparerete un torrone per circa 8 persone.
Ingredienti
400 g di mandorle sgusciate
250 g di miele
200 g di nocciole sgusciate
150 g di zucchero di canna
2 albumi
Ostia q.b.
Originario della città di Cremona, il torrone è un dolce tipicamente natalizio dal gusto sfizioso. Esistono molte gustose varianti alla ricetta. Di seguito proponiamo la ricetta di un torrone dal morbido impasto, insaporito dal gradevole impiego delle mandorle e delle nocciole: una delizia davvero irrinunciabile!
Preparazione:
Riempite un recipiente con dell’acqua bollente e adagiate al suo interno le mandorle e le nocciole per circa 5 minuti per ammorbidirle (sarà più facile spellarle), dopodiché rimuovetele e spellatele. Mettetele poi in una teglia e fatele tostare per qualche minuto in forno.
Nel frattempo fate sciogliere il miele in un pentolino, mantenendo la fiamma bassa e mescolando continuamente.
Rompete le uova e separate i tuorli dagli albumi, quindi montate a neve gli albumi e incorporateli al miele sciolto.
In un pentolino scaldate lo zucchero al fine di farlo caramellare e, una volta pronto, unitelo al composto di miele. Continuate ad amalgamare il composto fino a quando non avrà raggiunto una certa consistenza. A questo punto potete unire nella casseruola le mandorle e le nocciole fatte tostare. Lasciate in cottura il tutto a fuoco basso, continuando a mescolare al fine di far diventare il composto omogeneo e fargli assumere il caratteristico aroma del torrone, dopodiché spegnete il fornello.
Ponete le ostie su una piastra antiaderente e adagiate sopra di esse il composto preparato. Avvalendovi di una spatola da cucina, conferite al vostro torrone una forma: in genere gli si conferisce un’altezza di circa 2 centimetri e una forma rettangolare. Rivestite con le ostie anche la superficie del torrone e, per farle aderire per bene, premete leggermente con la spatola. Lasciate raffreddare il torrone per circa 15 minuti, dopodiché rimuovetelo dalla piastra e tagliatelo in pezzi, quindi servitelo in un bel vassoio da portata.
Accorgimenti:
Al fine di mantenere morbido l’impasto del torrone, occorre non prolungare troppo la cottura. Mescolando continuamente vi accorgerete della consistenza assunta dal vostro dolce.
Idee e varianti:
Vi sono molteplici e golose varianti alla ricetta del torrone. Consigliamo di provare anche il torrone con pistacchi e cioccolato. Se volete conferire al vostro dolce una maggiore croccantezza, occorre prolungare le tempistiche di cottura al fine di ottenere un impasto più duro.
Riceverai una mail con le istruzioni per la pubblicazione del tuo commento.
I commenti sono moderati.