Già il nome, in dialetto napoletano “pizza piena”, rende l’idea di quanto ricca e saporita sia questa torta salata della tradizione partenopea. Solitamente preparata durante le festività pasquali, la pizza chiena può essere proposta però in ogni periodo dell’anno, ogni volta che avete voglia di una vera “bomba” di bontà.
Preparazione:
Fate sciogliere il lievito in una ciotolina con un po’ d’acqua tiepida. Disponete quindi la farina a fontana su una spianatoia, e al centro mettete mezzo cucchiaio di sale, il bicchiere d’acqua fredda, un uovo, lo strutto (di cui terrete da parte un cucchiaio) e il lievito sciolto.
Lavorate bene con le mani fino a ottenere un impasto liscio ed elastico. Coprite l’impasto con un canovaccio umido e mettetelo a lievitare in un luogo caldo, ad esempio vicino a un termosifone, per almeno 2 ore.
Nel frattempo preparate il ripieno. In una terrina rompete le nove uova rimaste e sbattetele. Unitevi la scamorza e la provola tagliate a cubetti, il salame e il prosciutto spezzettati, il Parmigiano e il Pecorino, un pizzico moderato di sale e una spolverata di pepe. Mescolate bene.
Trascorse le 2 ore, stendete l’impasto aiutandovi con un matterello, fino a ottenere una sfoglia alta 3-4 mm, e dividetelo in due metà. Ungete con un po’ dello strutto precedentemente messo da parte una teglia rotonda del diametro di 24 cm e ponetevi metà della sfoglia, facendola aderire bene alla teglia.
Versate ora il ripieno nella teglia e coprite con l’altra sfoglia, chiudendo bene ai bordi le due sfoglie e ungete la superficie con l’ultima parte di strutto rimasto. Tenete in forno a 180°C per un’ora. Servite quando la pizza chiena si sarà ben raffreddata.
Accorgimenti:
Per gustare al meglio la pizza chiena, conviene prepararla il giorno prima rispetto a quando vorrete servire questa squisita torta salata.
Idee e varianti:
Al posto del salame e del prosciutto potete usare altri salumi, come il capocollo o la pancetta affumicata, che daranno un sapore ancora più deciso alla vostra pizza chiena.
Riceverai una mail con le istruzioni per la pubblicazione del tuo commento.
I commenti sono moderati.