Abbacchio allo scottadito
Ecco a voi l'abbacchio allo scottadito: tenere costolette di agnello cotte alla griglia, insaporite con pepe, rosmarino e limone.
Difficoltà: 
Dosi: per 4 persone
Tempo: 15 minuti
Note Aggiuntive: + 30 minuti per la marinatura della carne
Ingredienti
450 g di abbacchio in fette
1 limone
1 rametto di rosmarino
3 cucchiai di olio extravergine d’oliva
Sale q.b.
Pepe q.b.
Tenere costolette di agnello cotte alla griglia, insaporite con pepe, rosmarino e limone costituiscono una portata ideale per allietare i pasti nelle grandi occasioni: vi presentiamo l’abbacchio allo scottadito. La ricetta, tipicamente laziale e tradizionalmente preparata in occasione della Pasqua, è molto semplice e veloce da realizzare. Mettetevi alla prova e attenzione a non scottarvi!
Preparazione:
Eliminate le parti di grasso in eccesso dalle fette di carne e battetele con un batticarne.
Condite la carne a piacere con sale e pepe su entrambi i lati e sistematela in una teglia da forno; irroratela con l’olio evo e spolverizzatela con il rosmarino e l’aglio tritato.
Inserite la teglia nel frigorifero e lasciate marinare la carne per 30 minuti.
Terminato il tempo per la marinatura, scaldate una piastra o una griglia e cuocete la carne a fuoco allegro, facendola rosolare bene su tutti i lati. Il vostro abbacchio allo scottadito è pronto: servitelo caldo guarnendo i piatti con qualche rondella di limone.
Accorgimenti:
Una prolungata cottura delle fette di abbacchio sulla piastra rischia di annerirle eccessivamente: una rosolatura ideale si ottiene cuocendo la carne per circa 4 minuti per lato.
Idee e varianti:
Servite l’abbacchio allo scottadito con il contorno che preferite: ottimo l’abbinamento con le patate al forno o con una fresca insalata verde con pomodorini. Per insaporire ancor di più la carne, guarnitela in superficie con qualche grano di pepe nero.
Riceverai una mail con le istruzioni per la pubblicazione del tuo commento.
I commenti sono moderati.