La fonduta di taleggio è una ricetta semplice, ottima da utilizzare per condire un piatto di pasta o per accompagnare della verdura!
Preparazione:
Eliminate la crosta del taleggio e tagliatelo a fette sottili.
Fate sciogliere il burro in un pentolino a fiamma dolce, poi versate la panna e unite il taleggio: lasciate che il formaggio si sciolga completamente mantenendo la fiamma bassa e mescolando con un cucchiaio di legno di tanto in tanto.
Quando la fonduta avrà assunto una consistenza liscia e omogenea, aggiustate di sale e spegnete il fuoco, dopodiché utilizzatela come preferite, per condire un piatto di pasta o per accompagnare delle verdure o degli affettati.
Accorgimenti:
Mantenete sempre la fiamma del fornello bassa durante la preparazione per evitare di bruciare e far attaccare la fonduta. Inoltre, potete utilizzare anche lo spargifiamma!
Se volete ottenere una fonduta più densa, potete aiutarvi con ½ cucchiaino di amido di mais da unire in cottura.
Idee e varianti:
Per una fonduta alternativa: portate a bollore 70 ml di latte, dopodiché togliete il pentolino dal fuoco e incorporate 1 tuorlo mescolando continuamente; riportate sul fuoco e lasciate addensare qualche minuto, poi unite il taleggio tagliato a pezzetti e lasciate fondere a fiamma bassa fino a che non otterrete la consistenza giusta.
Se volete, potete arricchire la fonduta con del Parmigiano Reggiano grattugiato oppure con altri formaggi come toma o fontina!
Riceverai una mail con le istruzioni per la pubblicazione del tuo commento.
I commenti sono moderati.