Un caldo primo piatto nutriente e ideale da gustare nei mesi più freddi: il minestrone milanese. Le verdure di stagione e il riso si uniscono in un connubio di sapori tipicamente autunnali. Ecco la ricetta lombarda.
Preparazione:
Ponete i fagioli in una capiente ciotola con un pizzico di bicarbonato e lasciateli in ammollo per 12 ore, al termine delle quali si saranno ammorbiditi.
Trascorso il tempo, fate rosolare la pancetta a fuoco moderato in un’ampia pentola con un filo d’olio evo. Quando la carne inizia a colorarsi, eliminate con un cucchiaio il grasso sprigionato, quindi aggiungete le 2 foglie di salvia e la cipolla sbucciata e tagliata a fettine sottili. Appena la cipolla inizia a imbiondire, unite il sedano, le carote e il porro, precedentemente lavati, mondati e tagliati a cubetti. Lasciate in cottura per qualche minuto mescolando talvolta e, quando le verdure iniziano ad ammorbidirsi, aggiungete anche le patate pelate e tagliate a dadini. Trascorsi circa 4 minuti, unite anche i pomodori tritati.
Dopo circa 5 minuti di cottura aggiungete i fagioli fatti scottare in un’altra pentola con dell’acqua bollente per circa 2 minuti, quindi mescolate al fine di far insaporire il tutto per 5 minuti.
Versate l’acqua e portate a ebollizione la preparazione lasciandola in cottura per circa 1 ora e 20 minuti, avendo cura di mescolare ogni tanto.
Giunti a metà cottura, aggiungete la verza, precedentemente lavata e tagliata in pezzetti.
A cottura terminata, condite con sale e pepe a piacere, quindi mescolate e aggiungete il riso.
Una volta completata anche la cottura del riso, mantecate il minestrone e lasciatelo insaporire per qualche minuto, dopodiché guarnitelo in superficie con il prezzemolo e il basilico tritati a piacere e con un velo di parmigiano grattugiato.
Accorgimenti:
Consigliamo di fare attenzione alla cottura delle verdure: inseritele in pentola dalle più dure alle più morbide, altrimenti la preparazione rischia di rovinarsi. Se durante la cottura il minestrone dovesse risultare troppo asciutto, aggiungete qualche mestolata di acqua calda.
Idee e varianti:
Una sfiziosa variante per arricchire ulteriormente il vostro minestrone milanese consiste nell’aggiungere alla preparazione anche gli spinaci e le zucchine.
Riceverai una mail con le istruzioni per la pubblicazione del tuo commento.
I commenti sono moderati.