Poche cose raccontano la nostra terra come i dolci tradizionali delle regioni, ancora di più se si tratta di ricette note in Italia e all’estero! Oggi andremo a vedere una preparazione semplice, sfiziosa e alla portata di tutti, i cannoli alla ricotta! Questi dessert portano in tavola un gusto caratteristico, figlio della tradizione siciliana esportata ormai nel mondo, scopriamo insieme tutti i trucchi per ottenere il miglior risultato e ingolosire tutti i commensali!
Preparazione:
Per preparare degli squisiti cannoli siciliani di prima qualità conviene partire prima dalla cialda: si tratta della componente che richiede un maggior numero di passaggi, ed una volta terminata mancheranno pochi minuti dal risultato desiderato!
Per preparare la cialda bisogna innanzitutto prendere una ciotola, in cui versare farina, zucchero e cacao setacciato, il sale e lo strutto (ancora freddo, tolto dal frigo pochi istanti prima).
Una volta ottenuto questo composto bisognerà prendere un uovo, sbatterlo leggermente per amalgamare tuorlo e albume, ed inserirne circa 20 grammi dentro la ciotola con gli altri ingredienti. Il resto dell’uovo va conservato, perché tornerà utile più avanti, vedrete!
Prima di impastare con le mani tutti gli ingredienti nella ciotola, andranno aggiunti anche un pochino di marsala ed aceto; fatto ciò, mescolate finché l’impasto non comincia a prendere consistenza, fino a diventare solido.
Giunti al momento in cui l’impasto è raccoglibile con le mani va lavorato ancora per una decina di minuti, fino a fargli raggiungere una consistenza omogenea ed un certo grado di asciuttezza. A risultato terminato, il prossimo step è quello di avvolgere il risultato in una pellicola trasparente e lasciarlo riposare un’oretta in frigo. Una volta passato questo tempo riportatelo a temperatura ambiente, lasciandolo ancora nell’involucro per una mezz’oretta.
Dopo questa attesa l’impasto ormai sarà considerabile pronto, quindi infarinatelo leggermente e iniziate a passarlo più volte dentro i rulli della macchina da pasta. Quest’operazione va ripetuta più volte, calando man mano lo spessore della pasta fino a raggiungere lo spessore di 0,5mm (normalmente sulla macchina da pasta questo corrisponde al valore 8) Non preoccupatevi se la pasta si stacca o perde di consistenza, con un po’ di pazienza basterà ripetere gli ultimi passaggi fino ad ottenere il risultato desiderato!
Una volta ottenuto un foglio sottile ed omogeneo, prendete una rondella tagliapasta e ricavate tanti piccoli ovali di 10 cm per lato; adesso è il momento di prendere questi foglietti e avvolgerli intorno a dei cilindri in acciaio: i cannoli stanno prendendo forma! Vi ricordate l’uovo tenuto da parte all’inizio della ricetta? Utilizzatelo tra i due lembi che si accavallano sul cilindro, in modo che crei uno strato adesivo e permetta loro di rimanere attaccati.
(spazio)
Iniziate a preparare una padella con olio caldo a 180°C, attendendo nel frattempo un’altra mezz’ora per far asciugare i cannoli. Una volta che l’olio è caldo ed i cannoli sono asciutti, immergeteli uno alla volta con una schiumarola, senza fargli toccare il fondo. Basterà un minuto di cottura in immersione per ottenere il risultato desiderato, e a lavoro fatto trasferite il risultato in un vassoio con il fondo coperto da carta da cucina. I gusci dei cannoli sono pronti, ora passiamo al ripieno!
Ora che il grosso del lavoro è fatto, prendete una ciotola e riempitela con della ricotta setacciata e dello zucchero; amalgamate l’insieme con una spatola, aggiungendo anche gocce di cioccolato (o altri ingredienti che vedremo più avanti). A lavoro fatto, trasferite quanto ottenuto in una sac-à poche e trasferite man mano il ripieno dentro i cannoli preparati in precedenza!
Accorgimenti:
Ora che i cannoli sono finiti, per ottenere un impiattamento più grazioso il nostro consiglio è quello di spolverarci sopra un po’ di zucchero a velo.
Nonostante gli ingredienti si possano conservare per qualche giorno (un paio di giorni per la crema in frigo, 4-5 giorni per i gusci, a temperatura ambiente), consigliamo di farcire i cannoli pochi istanti prima della consumazione, in modo da ottenere il miglior risultato possibile.
Alternative:
Durante la preparazione dell’impasto, è possibile aggiungere un pochino di cannella, cognac o Marsala, per dare all’impasto un gusto più deciso.
La ricetta preparata da noi prevedeva delle scaglie di cioccolato in aggiunta alla ricotta del ripieno, ma quando si parla di gusti la fantasia è l’unico limite! Inserite nel ripieno quello che più vi piace, stando solo attenti a non compromettere la consistenza di quest’ultimo.
Infine, durante la fase dell’impiattamento è possibile aggiungere altri ingredienti, come scorze d’arancia candite o granella di pistacchio.
Riceverai una mail con le istruzioni per la pubblicazione del tuo commento.
I commenti sono moderati.