Gli spaghetti alla siracusana sono deliziosi e gustosissimi! Semplici e velocissimi da preparare, assicurano un risultato davvero molto appetitoso… un paradiso per il palato!
Preparazione:
Procuratevi una pentola, riempitela di acqua e mettetela sul fuoco a bollire.
Prendete le melanzane, lavatele, tagliatele a fette e lasciatele sotto sale per circa trenta minuti. Snocciolate le olive nere. Lavate le acciughe e i capperi, quindi tritateli. Lavate i pomodori, togliete la buccia e passateli al passaverdure. Bruciate leggermente sulla fiamma i peperoni, dopodiché pelateli, eliminate i semi interni e i filamenti bianchi e tagliateli a striscioline.
Procuratevi una padella all’interno della quale ponete i due spicchi d’aglio e un bicchiere di olio extravergine d’oliva; quando i due spicchi d’aglio appariranno rosolati, facendo attenzione, prendeteli e tagliateli finemente. Poi, aggiungete i cubetti di melanzana, fate soffriggere per qualche minuto, e aggiungete i pomodori. Mescolate bene tutti gli ingredienti presenti nella padella aggiungendo una spolverata di sale e pepe. Lasciate cuocere il sugo per circa dieci minuti, passati i quali incorporate le olive nere, le acciughe e i capperi tritati, i peperoni e le foglie di basilico. Mescolate e lasciate cuocere per altri cinque minuti.
Quando l’acqua della pentola bollirà, immergete gli spaghetti e fateli cuocere; quando saranno pronti, conditeli con il sugo e serviteli dopo averli spolverati con il pecorino grattugiato.
Accorgimenti:
Fate bene attenzione ai pomodori: devono essere ben maturi al fine di avere un gusto più corposo e di essere facili da pelare.
Idee e varianti:
Questo piatto è unico e tradizionale, pertanto non consigliamo alcuna variante: sono ottimi così come sono!
Riceverai una mail con le istruzioni per la pubblicazione del tuo commento.
I commenti sono moderati.