La caponata di melanzane è un piatto agrodolce di tradizione esclusivamente siciliana, famoso in tutto il mondo. Questa portata vegetariana esalta in modo eccellente il sapore delle verdure, proponendosi come nutriente piatto unico, ma anche come contorno e secondo piatto.
Preparazione:
Lavate le melanzane sotto l’acqua corrente, asciugatele e rimuovete l’estremità con il picciolo, dopodiché affettatele a cubetti.
Fate friggere le melanzane in olio bollente per qualche minuto, quindi scolatele con una schiumarola e ponetele su dei fogli di carta assorbente da cucina a sgocciolare dell’olio in eccesso.
Sciacquate il sedano sotto l’acqua corrente, eliminate le foglie e tagliatelo a pezzetti, dopodiché lessatelo in abbondante acqua salata.
Sbucciate la cipolla, tagliatela a fettine sottili e fatela rosolare in una pentola con un filo d’olio. Quando la cipolla si sarà imbiondita, aggiungete il sedano bollito, le olive verdi denocciolate e tagliate a pezzetti e i capperi, quindi versate la salsa di pomodoro. Condite a piacere con sale e pepe e lasciate in cottura per circa 35 minuti, mescolando di tanto in tanto con un cucchiaio di legno.
Prima del termine della cottura fate sciogliere lo zucchero nell’aceto, quindi aggiungetelo in pentola insieme alle melanzane. Mescolate un’ultima volta e fate sfumare l’aceto. A questo punto la vostra caponata di melanzane è pronta per essere servita. Gustatela fredda come vuole la tradizione sicula.
Accorgimenti:
Per favorire una cottura ottimale suggeriamo di far cuocere la caponata a fuoco debole. Se la preparazione tende a rapprendersi, aggiungete qualche mestolata di acqua di cottura del sedano.
Idee e varianti:
Se gradite, potete aggiungere anche delle olive nere per insaporire e arricchire ulteriormente la preparazione.
Riceverai una mail con le istruzioni per la pubblicazione del tuo commento.
I commenti sono moderati.