Pasta alla Norma
Un trionfo di pomodori, melanzane, basilico e scaglie di ricotta caratterizzano un piatto fresco ed estivo: la pasta alla Norma.
Difficoltà: Dosi: per 4 persone
Tempo: 60 minuti
Note Aggiuntive: + 1 ora per il riposo delle melanzane sotto sale
Ingredienti
400 g della pasta che preferite
2 melanzane
800 g di pomodori pelati
200 g di ricotta salata
10 foglie di basilico fresco
1 cipolla
Olio extravergine d'oliva q.b.
Sale fino e grosso q.b.
Un trionfo di pomodori, melanzane, basilico e scaglie di ricotta caratterizzano un piatto fresco ed estivo: la pasta alla norma. Questo primo piatto tradizionalmente siciliano presenta una semplice preparazione ma un gusto davvero fenomenale.
Preparazione:
Sbucciate la cipolla, tritatela finemente e lasciatela soffriggere in una padella antiaderente con un filo d’olio evo.
Aggiungete i pomodori pelati e condite il tutto a piacere con sale e pepe, quindi mescolate e lasciate in cottura fino a quando il sugo non avrà raggiunto la giusta densità ovvero né troppo asciutto né troppo liquido.
Lavate sotto l’acqua corrente le melanzane, asciugatele, rimuovetene il picciolo, mondatele e tagliatele a rondelle. Ponete le melanzane in uno scolapasta e cospargetele con il sale grosso, dopodiché ponete un piatto all’interno dello scolapasta e sistemate sopra di esso un peso (ad esempio un barattolo colmo d’acqua) al fine di schiacciare per bene le melanzane in modo tale da far fuoriuscire il liquido di vegetazione. Lasciate riposare le melanzane per circa 1 ora e, trascorso il tempo, sciacquatele e asciugatele con dei fogli di carta assorbente da cucina.
A questo punto scaldate una quantità abbondante di olio evo in una padella antiaderente e friggete le melanzane; quando si saranno indorate, fatele sgocciolare dell’olio in eccesso su dei fogli di carta assorbente da cucina, dopodiché conditele con un pizzico di sale fino.
Tagliate le melanzane in piccole listerelle, tenendo qualche rondella da parte per guarnire la portata alla fine. Aggiungete le listerelle di melanzane nella padella con il sugo e mescolate.
Aggiungete in padella anche le foglie di basilico lavate e spezzettate, tenendone 2 da parte per guarnire.
Scolate al dente la pasta che avrete fatto in precedenza lessare in abbondante acqua salata, quindi aggiungetela al condimento e fatela saltare. A questo punto la vostra pasta alla Norma è pronta: versatela in una zuppiera e guarnitela in superficie con la ricotta grattugiata in scaglie, le rondelle di melanzane e le foglie di basilico tenute da parte.
Accorgimenti:
Potete impiegare nella preparazione la pasta che preferite e tagliare le melanzane come più gradite: anche a cubetti andranno bene.
Idee e varianti:
Se preferite il pecorino o il parmigiano grattugiato, potete sostituirli alla ricotta salata in scaglie.
Riceverai una mail con le istruzioni per la pubblicazione del tuo commento.
I commenti sono moderati.