La pasta con le alici è un classico della cucina siciliana. Di facile e veloce preparazione, è un gustoso e leggero primo piatto che piace a tutti.
Preparazione:
Dissalate e deliscate le alici, ricavatene dei filetti e lavateli con cura sotto acqua corrente; asciugateli e spezzettateli grossolanamente. Tenete da parte quattro filetti interi da usare come guarnizione del piatto.
Mettete a cuocere la pasta e nel frattempo preparate un trito con aglio, prezzemolo e peperoncino. Fate soffriggere per un minuto e poi aggiungete le alici spezzettate, mescolando con un cucchiaio di legno per pochi minuti: le alici devono consumarsi quasi completamente. Aggiungete i pomodorini e lasciate cuocere per 5 minuti.
Quando la pasta sarà cotta, scolatela e versatela nel condimento, fate saltare un paio di minuti e impiattate, mettendo il filetto di alice e qualche pezzo di pomodorino come guarnizione.
Accorgimenti:
Non prendete le alici fresche, ma quelle sotto sale: questo conferirà al piatto un sapore più intenso. Ricordatevi di non salare il condimento della pasta, visto che le alici daranno già la sapidità necessaria.
Idee e varianti:
Come tocco in più, spennellate con olio extravergine di oliva una fetta di pan carrè per ogni piatto e fatela tostare in forno per 5 minuti. Poi tagliatela a cubetti e spargete sopra la pasta: la corccantezza del pane esalterà ancora di più il sapore della pasta.
Riceverai una mail con le istruzioni per la pubblicazione del tuo commento.
I commenti sono moderati.