Il pesto alla trapanese è un condimento molto semplice da realizzare e davvero gustoso. La preparazione di questo sugo vi porterà via solo pochi minuti ma il risultato finale sarà talmente buono che tutti vi faranno i complimenti!
Preparazione:
Lavate i pomodori, eliminate il picciolo e tagliateli a metà. Privateli dei semini interni e metteteli ad asciugare, con la parte della buccia rivolta verso l’alto, su un foglio di carta assorbente.
Riunite in un frullatore il basilico, i pomodori, le mandorle, mezzo peperoncino e lo spicchio d’aglio. Unite tre cucchiai di olio e iniziate a frullare, aggiungendone ancora qualora il composto risultasse troppo asciutto.
Trasferite la salsa ottenuta in una terrina e aggiungete il pecorino grattugiato. Regolate di sale e mescolate: il pesto è pronto per essere utilizzato!
Accorgimenti:
Abbiate cura di far sgocciolare i pomodori, prima di utilizzarli, ponendoli a testa in giù per almeno 10 minuti su un foglio di carta assorbente.
Idee e varianti:
Qualora desideraste, potete aggiungere anche due cucchiai di ricotta salata al composto, per un sapore gustoso e avvolgente. Utilizzate il pesto per condire i fusilli o qualunque altro tipo di pasta vi piaccia: il successo è assicurato!
Riceverai una mail con le istruzioni per la pubblicazione del tuo commento.
I commenti sono moderati.