Se volete preparare un condimento diverso per i vostri primi piatti, vi proponiamo la ricetta del pesto di pistacchi. Questa gustosa preparazione di origine siciliana è ideale anche per realizzare degli ottimi e sfiziosi antipasti. Provate la ricetta!
Preparazione:
Sgusciate i pistacchi e poneteli in un mortaio insieme a un cucchiaio d’olio evo, a un pizzico di pepe e di sale e al parmigiano grattugiato, quindi pestateli.
Versate dell’altro olio evo a filo in una quantità a vostra discrezione funzionale all’ottenimento di un composto semi denso, pestando ancora per omogeneizzare il tutto. Il vostro pesto di pistacchi è già pronto per condire e guarnire la vostra preparazione.
Accorgimenti:
Potete conservare a lungo nel congelatore il vostro pesto di pistacchi versandolo in vasetti di vetro sterilizzati e chiusi ermeticamente.
In alternativa al mortaio potete impiegare il mixer per tritare gli ingredienti, anche se in questo modo il pesto perderà parte del suo sapore.
Per ottenere una preparazione ancora migliore potete rimuovere anche la pelle violacea dei pistacchi. Suggeriamo infine di impiegare nella preparazione i pistacchi di Bronte: sono i migliori!
Idee e varianti:
Potete insaporire la preparazione del vostro pesto di pistacchi aggiungendo anche qualche foglia di basilico macinata, uno spicchio d’aglio sbucciato e tritato e qualche gheriglio di noce macinato.
Il pesto di pistacchi è ideale per condire la pasta e per farcire le preparazioni rustiche, ma è buonissimo anche da gustare spalmato sulle fette di pane abbrustolito!
Riceverai una mail con le istruzioni per la pubblicazione del tuo commento.
I commenti sono moderati.