Calzoni fritti
I calzoni fritti, o panzerotti, sono tipici della Campania: sono più piccoli rispetto ai calzoni al forno e il ripieno è con mozzarella, pomodoro e origano.
Difficoltà: Dosi: per 20 pezzi
Tempo: 60 minuti
Note Aggiuntive: + 6 ore di lievitazione
Ingredienti
400 g di farina di grano tenero 00
400 g di farina manitoba
1 cubetto di lievito di birra
550 ml di acqua
5 g di zucchero
350 g di polpa di pomodoro
250 g di mozzarella
Origano q.b.
Olio di semi di arachide per friggere q.b.
3 cucchiai di olio extravergine di oliva
20 g di sale per l'impasto + quello per il ripieno
I calzoni fritti, o panzerotti, sono tipici della Campania: sono più piccoli rispetto ai tradizionali calzoni al forno e il ripieno è con mozzarella, pomodoro e origano.
Preparazione:
Iniziate con la preparazione dell'impasto: in un piccolo recipiente sciogliete il lievito di birra con un po' di acqua tiepida. In una ciotola capiente unite le due farine, l'acqua, l'olio extravergine di oliva e il lievito sciolto: amalgamate bene tutti gli ingredienti con le mani, infine unite il sale e continuate a impastare fino ad ottenere un composto elastico e liscio. Formate un panetto e lasciate lievitare per 4 ore circa.
Trascorso il tempo indicato, ricavate 20 palline di circa 80 g ciascuna e disponetele su una placca foderata di carta forno; copritele con un panno e mettetele a lievitare per un paio d'ore al riparo dagli spifferi.
Tagliate la mozzarella a dadini, versate la polpa di pomodoro in un contenitore, salatela, aggiungete l'origano e mescolate bene. Lavorate ciascuna pallina e stendetela cercando di ottenere un disco con diametro di circa 12 cm.
Disponete al centro di ogni disco un cucchiaio abbondante di polpa di pomodoro e qualche dadino di mozzarella: chiudete a mezzaluna l'impasto e sigillate i bordi aiutandovi con i rebbi di una forchetta.
Quando avrete terminato di preparare tutti i calzoni, fate scaldare abbondante olio di semi di arachide in una padella capiente e friggete i calzoni girandoli in modo che diventino dorati su tutti i lati. Quando saranno dorati e gonfi, scolateli su carta assorbente e lasciateli raffreddare 10 minuti prima di servirli.
Accorgimenti:
Lo zucchero favorisce lo sviluppo dei lieviti: metterlo nell'acqua con il lievito aiuterà molto la lievitazione dell'impasto.
Idee e varianti:
Se volete un sapore più deciso, potete unire alla polpa di pomodoro un po' di peperoncino in polvere.
Riceverai una mail con le istruzioni per la pubblicazione del tuo commento.
I commenti sono moderati.