La tradizione culinaria della Campania ci insegna a preparare una specialità rustica molto gustosa, tipicamente realizzata in occasione della Pasqua: il casatiello napoletano. Si tratta di una ciambella cotta al forno e farcita con formaggi e salumi, decorata in superficie dalle uova intere. Provate a prepararlo e gustatelo in accompagnamento ai secondi piatti. I vostri invitati lo apprezzeranno sicuramente!Preparazione:Setacciate la farina all'interno di una capiente ciotola e versatevi al centro il lievito sbriciolato, pepe a piacere e lo strutto, dopodiché versate l’acqua tiepida, dove avrete fatto sciogliere il sale, e impastate gli ingredienti con le mani fino a ottenere un composto omogeneo.
Trasferite l’impasto su una spianatoia infarinata e continuate a lavorarlo fino a quando non sarà diventato elastico, quindi ponetelo in una capiente terrina unta con dello strutto, copritela con della pellicola trasparente e lasciate lievitare il composto per circa 2 e mezzo in un luogo tiepido.
Trascorso il tempo, l’impasto sarà raddoppiato di volume. A questo punto stendetelo sulla spianatoia infarinata aiutandovi con un mattarello e realizzando un rettangolo spesso circa 5 millimetri e dalle dimensioni di 40 per 60 centimetri. Tagliate un pezzo di impasto (basteranno 6 centimetri), avvolgetelo con della pellicola trasparente e conservatelo in un luogo fresco: vi servirà per le decorazioni.
Distribuite sul rettangolo di pasta i formaggi grattugiati, la pancetta, la provola a dadini e il salame spellato e tagliato in pezzetti, dopodiché avvolgete l’impasto su se stesso formando un rotolo e sigillatene per bene i bordi.
Ungete con lo strutto uno stampo per ciambella dal diametro di 26 centimetri e sistematevi il rotolo farcito, sovrapponendo e sigillando le estremità. Poggiate uno strofinaccio pulito sulla preparazione e lasciatela lievitare per 1 ora, al termine della quale l’impasto si sarà gonfiato fino a raggiungere il bordo dello stampo.
Lavate e asciugate con delicatezza cinque uova e posizionatele a uguale distanza sulla superficie della preparazione, premendo leggermente. Stendete la piccola porzione di impasto che avete tenuto da parte fino a ottenere una sottile sfoglia e ricavate 10 striscioline, che andrete ad applicare a croce sulle uova per fissarle alla preparazione.
Sbattete l’uovo rimasto e con esso spennellate la superficie del casatiello, dopodiché infornatelo a 200°C per circa 45 minuti. Al termine della cottura la superficie della preparazione si sarà dorata. Il vostro casatiello napoletano è pronto: gustatelo dopo averlo fatto leggermente intiepidire!
Accorgimenti:La cottura del casatiello napoletano potrebbe dipendere dal forno di cui disponete; in ogni caso non dovrebbe superare i 50 minuti.
Idee e varianti:Il casatiello napoletano è una ricetta che viene creativamente sottoposta a varianti. Per una preparazione lievemente più leggera, potete rimuovere le uova poste a decorazione e sostituire lo strutto con il burro. Se volete invece realizzare un piatto rustico completamente vegetariano, rimuovete dalla preparazione i salumi e aggiungete la ricotta: il vostro casatiello sarà comunque molto saporito. E perché non cimentarsi e assaggiare anche la
versione dolce?
Riceverai una mail con le istruzioni per la pubblicazione del tuo commento.
I commenti sono moderati.