Dall’Emilia Romagna, un dolce tipico del Carnevale, contraddistinto da un aroma speciale e accattivante: le castagnole di Carnevale! La ricetta è semplice e veloce: provate anche voi a realizzarla!
Preparazione:
Unite in un’ampia terrina la farina setacciata, le uova, il burro tagliato in tocchetti, la vanillina, lo zucchero, un pizzico di sale, il liquore e il lievito, quindi amalgamate con energia gli ingredienti; dopodiché versate il composto su una spianatoia infarinata e lavoratelo con le mani fino a farlo diventare omogeneo, liscio e compatto.
Realizzate con l’impasto dei filoncini spessi circa 2 centimetri, divideteli in pezzettini poco più piccoli di una noce e conferitegli una forma sferica.
Tuffate le palline di impasto nell’olio che avrete fatto scaldare in un tegame antiaderente e friggetele a fiamma debole fino a completa doratura. Appena si saranno gonfiate, scolatele e fatele sgocciolare dell’olio su dei fogli di carta assorbente.
Una volta intiepidite, spolverizzate le vostre castagnole di Carnevale con lo zucchero a velo e servitele su un bel vassoio da portata! Buona festa!
Accorgimenti:
Un buon consiglio consiste nel non tuffare nell’olio caldo troppe castagnole per volta, altrimenti rischiate di farle attaccare durante la frittura.
Idee e varianti:
Le castagnole di Carnevale possono essere anche spolverizzate con lo zucchero semolato in sostituzione a quello a velo! Per una preparazione lievemente più leggera, cuocete le castagnole in forno statico a 180°C per circa 12 minuti.
Riceverai una mail con le istruzioni per la pubblicazione del tuo commento.
I commenti sono moderati.