L’Emilia Romagna, si sa, è la patria della pasta ripiena e i ravioli ricotta e spinaci sono un classico esempio di quanto siano appetitosi i primi piatti di questa regione!
Preparazione:
Strizzate bene gli spinaci lessati e fateli insaporire per qualche minuto in una padella con una noce di burro.
Trasferiteli in una terrina e lasciateli raffreddare.
Una volta freddi, unite la ricotta passata al setaccio, un uovo, il parmigiano, una grattata di noce moscata, sale e pepe. Amalgamate bene il tutto e fate riposare in frigorifero coperto da carta stagnola.
Disponete la farina a fontana su una spianatoia e praticate un foro al centro della fontana. Sgusciate dentro le 3 uova rimaste, versate il vino, aggiungete un pizzico di sale e lavorate il tutto fino a ottenere un impasto liscio e omogeneo. Lasciatelo poi 10 minuti in frigorifero, coperto da un canovaccio umido.
Stendete quindi la pasta molto sottile, distribuite sulla sfoglia il ripieno a mucchietti non troppo vicini gli uni agli altri e coprite con dell’altra sfoglia. Con l’aiuto di un coppapasta, tagliate i ravioli ricotta e spinaci e sigillate bene i bordi.
Fate cuocere la vostra pasta ripiena in abbondante acqua salata, scolatela quando sarà cotta e condite a piacere.
Accorgimenti:
Quando chiudete i ravioli, fate uscire l’aria altrimenti si apriranno in cottura.
Se preferite, potete ritagliare i ravioli con una rotella invece di utilizzare un coppa pasta.
Idee e varianti:
Potete anche utilizzare del formaggio caprino nel vostro ripieno. Non potete però sostituire del tutto la ricotta, la dose ideale è 150 g di formaggio caprino e 100 g di ricotta.
Al posto degli spinaci sono indicate anche le erbette di campo.
Riceverai una mail con le istruzioni per la pubblicazione del tuo commento.
I commenti sono moderati.