Le castagnole sono un piatto tipico carnevalesco di origini romagnole molto semplice e veloce da preparare.
Ciò non toglie però che questi piccoli dolci siano diffusi in tutta Italia.
Il nome castagnole deriva dalla vaga somiglianza alla forma delle castagne.
Preparazione:
Ammorbidite il burro o scioglietelo a bagnomaria, quindi versatelo in un recipiente insieme allo zucchero e le uova. Mescolate bene con una frusta, quindi aggiungete la scorza di limone grattugiata e il lievito e la farina setacciati. Continuate ad amalgamare fino a quando non otterrete un impasto morbido ma compatto, non appiccicoso.
Aiutandovi con le mani formate delle palline della dimensione di una noce e, nel frattempo, mettete a scaldare abbondante olio in padella. Appena sarà caldo ma non bollente, cominciate a friggere le castagnole, un po’ per volta, prelevandole con una schiumarola quando sono dorate da tutti i lati. Lasciatele raffreddare su un foglio di carta assorbente in modo che rilascino l’olio in eccesso, quindi spolverizzatele con zucchero a velo e servite.
Accorgimenti:
L’olio non deve essere bollente ma solo caldo: in questo modo, infatti, le castagnole si cuoceranno all'interno e si doreranno all'esterno senza bruciarsi.
Idee varianti:
Potete aggiungere un bicchierino di rum all'impasto, in modo da rendere più intenso e gradevole il sapore delle castagnole. La ricetta originale romagnola prevede invece l’utilizzo di liquore all'anice.
Riceverai una mail con le istruzioni per la pubblicazione del tuo commento.
I commenti sono moderati.