Il pasticcio alla ferrarese è una torta di pasta, molto saporita, adatta per i periodi invernali e, come da tradizione, tipica dei pranzi della domenica. La tradizione la vuole realizzata con i maccheroni ma, ovviamente, potete personalizzarla con al tipologia di pasta che più vi piace!
Preparazione:
Per prima cosa, fate cuocere i maccheroni in abbondante acqua salata e scolateli qualche minuto prima del completamento della cottura, che verrà terminata con il passaggio in forno.
Quando i maccheroni saranno cotti, conditeli con il ragù e teneteli da parte; stendete il primo disco di pasta frolla su della carta da forno e posizionatelo sul fondo di una teglia, in modo che i bordi vadano a coprire anche le pareti della teglia.
Disponete nella teglia un primo strato di maccheroni in modo ordinato per ricoprire bene tutto il fondo, ma senza sovrapporli; stendete uno strato di besciamella, una spolverata di noce moscata e qualche ricciolo di burro al tartufo. Ripetete questa operazione fino ad avere 3 o 4 strati, poi chiudete con l'altro disco di pasta frolla, praticate dei fori con i rebbi di una forchetta e infornate a 180°C per 30 minuti.
Accorgimenti:
Queste dosi sono indicate per una teglia di 24 cm di diametro; se avete teglie più grandi, tirate il foglio di pasta frolla con un matterello, così da aumentarne il diametro.
Idee e varianti:
Potete sostituire il burro al tartufo con il tartufo fresco grattugiato, darà molto più profumo e sapore al pasticcio.
I maccheroni possono essere sostituito con un qualsiasi tipo di pasta corta.
Riceverai una mail con le istruzioni per la pubblicazione del tuo commento.
I commenti sono moderati.