Un contorno sostanzioso oppure un secondo piatto di verdura: sono gli articiochi alla triestina, la ricetta friulana dei carciofi ripieni.
Difficoltà:
Dosi: per 4 persone
Tempo:75 minuti
Note Aggiuntive: + 30 minuti per l’ammollo dei carciofi in acqua e limone
Ingredienti
8 carciofi 8 cucchiai di pangrattato1 mazzetto di prezzemolo1 spicchio d’aglioIl succo di 1 limonePepe q.b.Sale q.b.Olio extravergine d'oliva q.b.
Un contorno sostanzioso oppure un secondo piatto di verdura: sono gli articiochi alla triestina, la ricetta friulana dei carciofi ripieni. Un’esplosione di sapori legati alla tradizione contraddistingue questa portata dal gusto avvolgente.
Preparazione: Eliminate i gambi e le foglie esterne più dure dei carciofi e tagliate le estremità superiori con le spine.
Divaricate leggermente il cuore dei carciofi con le dita, levate la parte centrale che potrebbe ancora contenere qualche spina e poneteli a testa in giù in una terrina con 3 bicchieri d’acqua e il succo del limone; lasciateli in ammollo per circa mezz’ora.
Trascorso il tempo, fate sgocciolare i carciofi, farciteli con un ripieno a base di aglio e prezzemolo tritati, pangrattato, un pizzico di sale, uno di pepe e un filo d’olio. Livellate il ripieno schiacciandolo leggermente con il dorso di un cucchiaio.
Ponete i carciofi farciti in una pentola adatta a contenerli tutti e dotata di bordi alti, conditeli in superficie con un filo d’olio e versate dell’acqua fino a coprirli per metà; fateli cuocere per circa 1 ora a fiamma medio-bassa.
Al termine della cottura, i vostri articiochi alla triestina saranno pronti! Impiattateli, lasciateli intiepidire e… buon appetito!
Accorgimenti: Se l’acqua in pentola dovesse evaporare troppo velocemente rispetto alla tempistica di cottura indicata, versatene dell’altra.
Idee e varianti: Provate ad aggiungere anche 8 cucchiai di Parmigiano o di pecorino grattugiato al ripieno, per degli articiochi alla triestina ancor più accattivanti.
Attenzione! Inserisci un indirizzo email valido.
Riceverai una mail con le istruzioni per la pubblicazione del tuo commento.
I commenti sono moderati.
Ricompila i campi rossi nel formato corretto.
I campi gialli sono obbligatori.
Grazie, riceverai una mail con le istruzioni per attivare il commento!
Se non ricevi il messaggio controlla anche tra la tua posta indesiderata,
il messaggio potrebbe essere erroneamente considerato come spam.
Riceverai una mail con le istruzioni per la pubblicazione del tuo commento.
I commenti sono moderati.