Articiochi alla triestina
Un contorno sostanzioso oppure un secondo piatto di verdura: sono gli articiochi alla triestina, la ricetta friulana dei carciofi ripieni.
Difficoltà: Dosi: per 4 persone
Tempo: 75 minuti
Note Aggiuntive: + 30 minuti per l’ammollo dei carciofi in acqua e limone
Ingredienti
8 carciofi
8 cucchiai di pangrattato
1 mazzetto di prezzemolo
1 spicchio d’aglio
Il succo di 1 limone
Pepe q.b.
Sale q.b.
Olio extravergine d'oliva q.b.
Un contorno sostanzioso oppure un secondo piatto di verdura: sono gli articiochi alla triestina, la ricetta friulana dei carciofi ripieni. Un’esplosione di sapori legati alla tradizione contraddistingue questa portata dal gusto avvolgente.
Preparazione:
Eliminate i gambi e le foglie esterne più dure dei carciofi e tagliate le estremità superiori con le spine.
Divaricate leggermente il cuore dei carciofi con le dita, levate la parte centrale che potrebbe ancora contenere qualche spina e poneteli a testa in giù in una terrina con 3 bicchieri d’acqua e il succo del limone; lasciateli in ammollo per circa mezz’ora.
Trascorso il tempo, fate sgocciolare i carciofi, farciteli con un ripieno a base di aglio e prezzemolo tritati, pangrattato, un pizzico di sale, uno di pepe e un filo d’olio. Livellate il ripieno schiacciandolo leggermente con il dorso di un cucchiaio.
Ponete i carciofi farciti in una pentola adatta a contenerli tutti e dotata di bordi alti, conditeli in superficie con un filo d’olio e versate dell’acqua fino a coprirli per metà; fateli cuocere per circa 1 ora a fiamma medio-bassa.
Al termine della cottura, i vostri articiochi alla triestina saranno pronti! Impiattateli, lasciateli intiepidire e… buon appetito!
Accorgimenti:
Se l’acqua in pentola dovesse evaporare troppo velocemente rispetto alla tempistica di cottura indicata, versatene dell’altra.
Idee e varianti:
Provate ad aggiungere anche 8 cucchiai di Parmigiano o di pecorino grattugiato al ripieno, per degli articiochi alla triestina ancor più accattivanti.
Riceverai una mail con le istruzioni per la pubblicazione del tuo commento.
I commenti sono moderati.