Il frico è una frittata di patate e formaggio fuso, caratteristica del Friuli Venezia Giulia, dove viene impiegato il tipico formaggio Montasio. Si tratta di un antipasto davvero sfizioso: aggiungete alla ricetta il salume che più gradite tagliato in cubetti per rendere il vostro frico ancor più accattivante!
Preparazione:
Mondate la cipolla, tagliatela in rondelle molto fini e ponetela a rosolare in una capiente padella con un filo d’olio e la pancetta affumicata.
Pelate le patate, tagliatele in pezzetti e aggiungetele in padella, condite il tutto a piacere con il sale e il pepe, dopodiché versate un mestolo di acqua calda e lasciate cuocere la preparazione per circa 30 minuti a padella coperta.
Trascorso il tempo, aggiungete il formaggio tagliato in fettine e mescolate per amalgamarlo, quindi trasferite la preparazione in una padella antiaderente idonea per la frittata e fatela dorare su entrambi i lati. Una volta pronto il frico, servitelo in tavola ben caldo e tagliato in fettine!
Accorgimenti:
Per non disfare il frico durante la fase di doratura finale, capovolgetelo su un ampio piatto piano e reinseritelo in padella affinché si rosoli anche sull’altro lato. Nel caso il frico dovesse risultare eccessivamente oleoso a fine cottura, fatelo sgocciolare su dei fogli di carta assorbente prima di servirlo ai vostri commensali.
Idee e varianti:
La ricetta friulana del frico può essere arricchita anche con dei pezzetti di prosciutto cotto o di speck mentre, per un sapore particolare, provate ad aggiungere delle foglioline di menta.
Riceverai una mail con le istruzioni per la pubblicazione del tuo commento.
I commenti sono moderati.